Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 22 febbraio 2018 ore 18:06

In un giorno tredicimila euro di multe

Maxi controlli nella zona del quartiere 5, fermati 573 veicoli con due denunce per ricettazione e la scoperta di una truffa



FIRENZE — Controlli mirati effettuati stamani dagli agenti del distaccamento di Rifredi insieme ai colleghi del reparto tecnologie di supporto con l'utilizzo dello scout speed. 

In tre ore e mezzo, dalle 8.30 alle 12, sono stati controllati 573 veicoli, elevate numerose sanzioni per un totale di 13mila euro tra cui numerose per mancata revisione e assenza di copertura assicurativa.

Nella prima parte del servizio il dispositivo è stato utilizzato in movimento (a strascico). Gli agenti hanno prima sequestrato due veicoli in via Respighi per mancanza di assicurazione e poi nel piazzale delle Cascine hanno fermato un quadriciclo. Al proprietario, residente a Firenze, sono state contestate la mancata revisione e la mancanza di copertura assicurativa. A queste multe si è aggiunta una terza sanzione da 1.835 euro per il suo rifiuto a portare il veicolo in area privata dove “scontare” la durata del sequestro. 

Nella seconda parte del servizio invece lo scout speed è stato in due posti di controllo prima in via Pratese e successivamente in via Pistoiese. Quaranta i veicoli fermati: gli agenti hanno elevato sanzioni per 8.264 euro e complessivamente sono stati decurtati 80 punti dalle patenti. Sequestrate anche cinque auto per mancanza di copertura assicurativa, dodici i veicoli trovati senza revisione e una patente ritirata perché scaduta.

È proprio durante questo controllo che gli agenti si sono imbattuti in due cittadini rumeni a bordo di un veicolo, sempre con targa rumena. Da un attento esame è emerso che i documenti attestante l’avvenuta revisione del mezzo erano falsificati. Gli agenti hanno inoltre trovato all’interno del veicolo una valigia contenente una tuta in pelle e un paio di stivali da motociclista. Abbigliamento tecnico di grande valore e di marca con i due uomini che, alle domande degli agenti, non hanno saputo spiegarne la provenienza. Per questo sono stati denunciati per ricettazione.

Tra i veicoli risultati senza assicurazione anche il caso di un conducente che pensava di essere in regola e invece ha scoperto, grazie agli agenti, di essere stato truffato. Dal controllo effettuato al terminale è infatti risultata la sospensione della polizza nel maggio 2017. Agli agenti il proprietario ha spiegato che al momento dell'acquisto dell'auto nuova aveva accettato la proposta della concessionaria riguardo una polizza con un costo inferiore di due terzi rispetto a quella che aveva.

Quella acquistata non era però una polizza rc-auto ma solo una copertura per furto e incendio come ha confermato telefonicamente il call center della compagnia contattato dagli agenti. 

A peggiorare la situazione il fatto che nella polizza non era riportata la targa del veicolo ma in numero del telaio e quindi non è risultata valida neppure la copertura di incendio e furto. All’uomo non è rimasto che contattare il vecchio assicuratore per riattivare la polizza sospesa a maggio.

Nonostante questo, visto che comunque mancava la copertura assicurativa, anche per lui è scattata la sanzione da 849 euro e il sequestro dell'auto. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità