Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità sabato 26 ottobre 2019 ore 12:13

La lingua degli ingegneri e il debito con Leonardo

Il lessico tecnologico usato dal genio di Vinci al centro di un convegno all'Accademia della Crusca in occasione dei cinquecento anni dalla morte



FIRENZE — Si chiama "Leonardo. La scrittura infinita" il convegno dedicato alla lingua di Leonardo da Vinci e al suo lessico 'tecnologico' che tanto ha influenzato l'evoluzione dell'italiano nel settore dell'ingegneria e della comunicazione scientifica. Su questo dibatteranno studiosi ed esperti a confronto il 30 e il 31 ottobre tra l'Istituto degli Innocenti e la Villa Medicea di Castello dove la Crusca ha sede.

Alla base dell'iniziativa c'è, tra l'altro, la volontà di far incontrare cultura umanistica e cultura scientifica, come ha sottolineato il presidente dell'Accademia della Crusca Claudio Marazzini: "La scienza deve utilizzare la lingua per comunicare i propri risultati, non soltanto parlando agli studiosi, ma soprattutto ai cittadini". 

Al convegno si associa la mostra documentaria "La parola alla scienza. Da Leonardo a Galileo. Libri, documenti, strumenti e macchine" allestita nella sala delle Pale della Villa Medicea. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità