Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cultura martedì 24 novembre 2015 ore 14:42

La lunga Resistenza

Alla figura di Ivano Tognarini, uno dei fondatori dell’Istituto storico della Resistenza, sarà dedicato un convegno e una borsa di studio



FIRENZE — La storia e la cultura, la grande attenzione ai giovani e alla memoria custodita dal territorio. Sono alcuni dei tratti che caratterizzano la figura di Ivano Tognarini che dal 2000 fino alla sua scomparsa nel 2014 è stato presidente dell’Istituto Storico della Resistenza, e a lui sarà dedicato un convegno di studio e riflessione nei giorni 26 e 27 novembre a Palazzo Medici Riccardi a Firenze, dal titolo "La lunga Resistenza".

Ivano Tognarini si occupò di storia del Novecento con particolare attenzione ai temi dell'antifascismo, della guerra mondiale, delle stragi nazifasciste e della Resistenza. 

L’iniziativa dal titolo "La lunga Resistenza", promossa dall’Istituto storico della Resistenza in Toscana e dall’Associazione ricerche storiche, è stata presentata a Palazzo Panciatichi, alla presenza del Presidente del consiglio Regionale Eugenio Giani, Simone Neri Serneri, presidente dell’Istituto storico della Resistenza in Toscana, il professor Luigi Tomassini dell’Associazione ricerche storiche, Gabriella e Niccolò Tognarini, moglie e figlio del professor Ivano.

E' stato annunciato ufficialmente anche il bando per un premio ad una tesi di dottorato in storia contemporanea dedicata a Ivano Tognarini. La tesi deve essere stata discussa tra il 2014 e il 2016 nell'ambito della storia Italiana ed europea del fascismo e dell'antifascismo, della Resistenza e della storia dell'Italia Repubblicana. Un'attenzione specifica sarà rivolta alle ricerche inerenti il contesto della Toscana.

Il premio sarà di 3.500 euro e sarà assegnato con giudizio motivato ed insindacabile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

EUGENIO GIANI SU IVANO TOGNARINI E LA LUNGA RESISTENZA - video
SIMONE NERI SERNERI SU IVANO TOGNARINI E LA LUNGA RESISTENZA - video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità