Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 09 agosto 2017 ore 17:55

Operazione da brividi per tagliare la passerella

Taglio di cinquanta metri di ponte per poter realizzare il nuovo passaggio sull'Arno alle Cascine. I lavori al via dal 21 agosto



FIRENZE — Dopo la chiusura al traffico di pedoni e ciclisti il 26 giugno, entrano nel vivo i lavori per realizzare la nuova passerella alle Cascine. E l'operazione si annuncia spettacolare: prima verrà tagliata la parte centrale della passerella e calata sui ponteggi galleggianti. Poi verrà montata con le gru la nuova trave in acciaio. Nel lasso di tempo intermedio il panorama sarà surreale: rimarranno solo le mensole e la passerella sarà mozzata

La nuova campata, che è già pronta, sarà appoggiata sui pontili mobili e trasportata sotto la passerella. Qui sarà sollevata da una gru e posizionata alla quota corretta tra le due mensole. L'intervento è previsto l'11 settembre. 

Entro il 4 ottobre la nuova passerella dovrà essere pronta. Le dimensioni saranno esattamente uguali a quella attuale ma sarà anche più leggera perché realizzata in acciaio. In un secondo momento, dopo la posa, sarà rivestita con pannelli di calcestruzzo e verniciata in modo da somigliare a quella attuale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno