Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura sabato 27 aprile 2019 ore 13:59

L'Adorazione nei francobolli dedicati a Leonardo

La serie di francobolli rientra nel calendario di iniziative del Ministero dedicate a Leonardo da Vinci per i cinquecento anni dalla sua scomparsa



FIRENZE — Alle Gallerie degli Uffizi la presentazione dei francobolli e dell’annullo speciale in onore di Leonardo da Vinci. La serie di francobolli dedicati rientra nel calendario di iniziative che il Ministero dei Beni Culturali sta dedicando al Genio per i cinquecento anni dalla sua scomparsa.

Nella serie realizzata per questo centenario leonardesco è protagonista l’Adorazione dei Magi, capolavoro assoluto degli Uffizi e del mondo. La vignetta del bollo che verrà impiegato per l’annullo reca anch’essa un particolare stilizzato del quadro.

La delicata e incompiuta Adorazione è stata oggetto di un restauro dell’Opificio delle Pietre Dure, ed è tornata al piano nobile degli Uffizi in una sala dedicata unicamente a Leonardo da Vinci.

L'opera fu commissionata a Leonardo nel marzo 1481 dai canonici di San Donato a Scopeto ma non venne completata dall’artista che l’anno dopo partì per Milano. I Canonici attesero ancora quindici anni, infine incaricarono Filippino Lippi di eseguire un nuovo dipinto. 

La tavola incompiuta di Leonardo rimase in casa dell’amico Amerigo Benci, quindi dal 1601 entrò a far parte delle collezioni dei Medici e poi agli Uffizi.

 Il recentissimo restauro ha rivelato aree di colore e tutta una serie di figure, prima coperte da uno spesso strato di vernice e di sporco: in tutto, 20 animali (di cui 4 solo abbozzati), e 76 personaggi, 7 dei quali parzialmente cancellati. Il dipinto si legge ora come un gigantesco taccuino d’appunti del genio di Vinci, che qui tracciò molti motivi - tra i quali lo studio dei moti dell’anima attraverso le espressioni dei volti, o le zuffe di cavalieri - di cui continuò ad avvalersi anche nelle sue opere successive.

Altre città italiane, Parma, Torino e Venezia, sono rappresentate come Firenze dai quattro francobolli di questa serie leonardesca. Firenze, con l’annullo speciale primo giorno emissione, si conferma centrale in questo panorama di celebrazioni, e con essa la Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca