Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 17 agosto 2018 ore 13:41

L'architettura impossibile di Brunelleschi

Al Meeting per l'Amicizia tra i Popoli di Rimini una mostra organizzata dall'Opera di Santa Maria del Fiore in vista dei 600 anni della Cupola



FIRENZE — Si chiama “L’architettura impossibile di Filippo Brunelleschi. La Cupola del Duomo di Firenze” la mostra che sarà inaugurata il 19 agosto al Meeting per l'Amicizia tra i Popoli di Rimini curata dall'architetto Samuele Caciagli. Si tratta del primo evento di un ciclo organizzato dall'Opera per celebrare i 600 anni della Cupola del Duomo di Firenze. 

Alcuni monitor racconteranno agli spettatori la testimonianza dei tre maggiori esperti al mondo della Cupola del Brunelleschi: Roberto Corazzi, Francesco Gurrieri e Massimo Ricci. L'esposizione si estende su una superficie di 500 metri quadrati e si sviluppa attorno a un modello in scala della Cupolo alto 8 metri e mezzo per 6 di diametro. 

“Mi pare che due siano le ragioni, tra le tante, che rendono straordinario il sesto centenario dell’avvio della costruzione della Cupola e quindi la mostra che partirà da Rimini - ha detto Andrea Simoncini, consigliere dell’Opera di Santa Maria del Fiore - La prima è che la tecnologia sposi la bellezza. Viviamo tempi in cui lo sviluppo travolgente della tecnologia pone domande inquietanti sui fini per cui è usata la tecnica. Da 600 anni Firenze mostra al mondo che la tecnica è al servizio del genio umano e del suo amore per la bellezza. Il secondo è un messaggio di speranza e dialogo. Quando i fiorentini hanno iniziato a costruire la Cattedrale nessuno aveva una idea di come si sarebbe riusciti a coprirla (di qui il titolo “l’architettura impossibile”), ciononostante non si sono fermati, sapevano che prima o poi sarebbe arrivato qualcuno capace di farlo. Oltre 120 anni dopo è apparso Filippo Brunelleschi. E’ uno straordinario messaggio di speranza e fiducia nella ragione sostenuta dalla fede, una fede che potenzia la ragione e non la oscura”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità