Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 28 febbraio 2020 ore 13:47

Le demolizioni frenano il restyling del Franchi

Andrea Pessina è tornato a parlare di stadio e del progetto ufficioso che allo stato attuale prevedrebbe la demolizione di parte della struttura



FIRENZE — Il soprintendente Andrea Pessina è tornato a parlare della riqualificazione dello stadio Artemio Franchi, lo ha fatto intervenendo a margine di un evento dedicato a Mario Luzi per l'inaugurazione di una mostra in Consiglio regionale. La soprintendenza ad oggi avrebbe cassato l'ipotesi di demolire il 40 per cento dell'attuale struttura, una richiesta che Pessina ha giudicato "impensabile".

"Di edifici vincolati ne abbiamo tanti in Italia - ha spiegato Pessina - si tratta di un onore ma anche di un onere. Per quanto riguarda lo stadio Artemio Franchi tutto dipende dal progetto che ci verrà presentato e da quelle che la committenza ritiene essere esigenze imprescindibili. Ci sono delle scelte comuni come la scelta di coprire lo stadio per riparare gli spettatori e proteggere il monumento e siamo favorevoli anche a recuperare degli spazi da trasformare in aree commerciali ma non ci sostituiamo ai progettisti".

Pessina ha poi aggiunto "Lo stadio è intoccabile? La struttura non è che sia intoccabile, i restauri a volte richiedono di mettere mano alla struttura, e sappiamo che il cemento armato ha bisogno di interventi di manutenzione. Sul progetto arrivato, l'unico in via ufficiosa e non ufficiale è impensabile proporci di demolire il 40 per cento della struttura. Occorre sempre vedere l'entità del sacrificio richiesto ed a nostro a avviso e del ministero la richiesta non è proponibile. Se ci viene fatta un'altra proposta la valuteremo. Si può pensare a corpi aggiunti oppure ad una copertura e recuperare spazi sotto le curve. Non so quali sono le metrature che richiede la Fiorentina affinché il connubio tra attività sportiva e attività commerciale faccia quadrare il cerchio. Noi non ci occupiamo di questa parte tecnica" ha concluso Pessina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

STADIO FIORENTINA, PARLA IL SOPRINTENDENTE ANDREA PESSINA
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno