Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Cultura lunedì 01 luglio 2019 ore 14:47

​Leonardo, 160 mila visitatori a Palazzo Vecchio 

Sono stati oltre 160 mila i visitatori e circa 2000 le visite guidate durante la mostra Leonardo e Firenze che si è tenuta nella Sala dei Gigli



FIRENZE — Buon successo di pubblico per l'esposizione dei dodici fogli del Codice Atlantico provenienti dalla veneranda Biblioteca Ambrosiana, curata da Cristina Acidini e promossa dal Comune di Firenze, con Mus.e ed Engie. Nella mostra un solo quadro, proveniente dalla Pinacoteca Ambrosiana, il dipinto di Gian Giacomo Caprotti detto Salaino raffigurante il Busto del Redentore.

Il Codice Atlantico, conservato nella storica biblioteca di Milano, è composto da 1119 fogli, contenenti per lo più scritti e disegni di Leonardo da Vinci. I dodici fogli scelti per la mostra contenevano richiami a Firenze e mostravano alcuni aspetti del rapporto del Genio con la città fondamentale per la sua formazione. 

L'assessore alla cultura Tommaso Sacchi ha commentato “Uno straordinario risultato di pubblico per la mostra a Palazzo Vecchio che conferma la centralità che Firenze ha dedicato e dedicherà al Genio non solo per l’Anno Leonardiano ma per l’intera legislatura. In città abbiamo ospitato il Codice Leicester, grazie alle Gallerie degli Uffizi e al museo Galileo, curata da Paolo Galluzzi, che ha visto la presenza di oltre 380 mila visitatori, ed è ancora in corso la mostra a Palazzo Strozzi dedicata al Verrocchio, maestro di Leonardo, che ha già superato i 130 mila visitatori. A settembre avremo un altro importante appuntamento, la mostra dedicata agli studi di Leonardo sulla botanica, di cui vediamo un’anticipazione in piazza della Signoria con l’installazione di un dodecaedro e di un gelso. Questi appuntamenti non solo posizionano e confermano Firenze come città centrale nell’anno Leonardiano ma consentono di abbracciare a 360 gradi il lavoro del Maestro con un approfondimento globale sull’uomo che ha avuto così grande influenza sulla nostra cultura umanistica e sul pensiero moderno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca