Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura sabato 07 luglio 2018 ore 12:55

L'ornitottero di Leonardo con i mattoncini Lego

L'opera, realizzata sul posto, sarà esposta a Santo Stefano in Pone nell'ambito della mostra multimediale Da Vinci Experience



FIRENZE — Da martedì 10 luglio sarà visibile e funzionante l’ornitottero di Leonardo da Vinci, realizzato sul posto da Jacob Sadovich, appassionato americano dell’Idaho, che per costruirlo utilizzerà 426 mattoncini Lego ufficiali.

Tra il 1485 e il 1490 Leonardo studiò a fondo il volo degli uccelli e disegnò alcuni modelli di ornitottero, macchina con due grandi ali membranose che, secondo il suo progetto, l’aviatore avrebbe azionato grazie a leve e pedali.

Sceneggiatore nella vita ma con l’hobby delle costruzioni in Lego, Sadovich sarà a Firenze martedì prossimo per costruire l’ornitottero di Leonardo Da Vinci. L'opera sarà ricreata a Firenze dopo un dettagliato studio degli schizzi di Leonardo e ha già vinto il premio come miglior scultura alla Lego Convention Brickslopes di Orem, Utah.

Il modello sarà perfettamente funzionante grazie ad alcuni pezzi della linea Lego Technic collegati a un ingranaggio che permette l'alzamento o abbassamento dell'intera "struttura alare". Per l’operazione, dal titolo Leonardo da Vinci's Ornithopter, Sadovich userà 426 mattoncini Lego ufficiali e l’elemento principale del set sarà la presenza di un cavalletto dotato di una manovella che serve non solo per sbattere le ali ma anche per far girare un piccolo planetario posto al centro della struttura. "Gli ingranaggi sul lato destro eseguono la rotazione del Sole - spiega il costruttore - mentre quelli a sinistra eseguono il movimento del pianeta Terra”. Un dettaglio nascosto sarà il cielo notturno posto sopra il planetario, dove è disegnata anche la costellazione del Grande Carro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca