Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 25 maggio 2017 ore 12:00

Lungarno Torrigiani un anno dopo la voragine

Un anno fa il disastro le cui immagini fecero il giro del mondo. Poi la riapertura il 4 novembre e la richiesta di archiviazione dell'inchiesta



FIRENZE — Un'immagine rimasta scolpita nella mente dei fiorentini che, quella mattina, quasi non credettero ai loro occhi: il lungarno Torrigiani sprofondato in una voragine di duecento metri che inghiottì le auto parcheggiate e solo per un caso non fece vittime. Una 'cartolina' terribile, a pochi metri dal Ponte Vecchio e davanti agli Uffizi. 

La ferita è stata risanata, almeno esteriormente, dopo cinque mesi di lavoro e trentacinquemila ore di lavoro senza sosta con gli operai sui cantieri anche nei giorni festivi. La ferita interiore, però, resta. E non solo per l'immagine indelebile dello scempio del lungarno, ma anche per l'inchiesta che, per ora, è rimasta alla richiesta di archiviazione. 

Nessun responsabile, insomma, perché per la procura non è possibile ricondurre il disastro a una o a più responsabilità specifiche. Quello che è successo sarebbe stato, insomma, il risultato di una serie di scelte e provvedimenti adottati oltretutto in un arco temporale di più anni. 

La richiesta di archiviazione è arrivata poco dopo la riapertura del lungarno rinnovato dopo i lavori. A inaugurarlo, il 4 novembre scorso, fu la passeggiata del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione del 50mo anniversario dell'alluvione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità