Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità lunedì 27 febbraio 2017 ore 17:33

Maggio, tutte le incognite del dopo Bianchi

Debito, patrimonializzazione, aumento dei ricavi i nodi da sciogliere dopo l'addio del sovrintendente. Nardella: "Nessuna pressione sulle dimissioni"



FIRENZE — Al Maggio Musicale si apre l'era del 'dopo Bianchi' che fa seguito alle "dimissioni irrevocabili" 'presentate la settimana scorsa dal sovrintendente. Sull'addio di Bianchi è intervenuto, in Consiglio Comunale, il sindaco di Firenze Dario Nardella secondo il quale ora "serve una una guida esperta, che sia in grado di interpretare il nuovo ciclo" che attende il teatro. 

I fronti su cui sarà necessario che si muova chi guiderà l'ente lirico sono quattro: "C'è il tema dello stock del debito, la ripatrimonializzazione del teatro, l'obiettivo dell'aumento dei ricavi senza ricorrere a riduzioni di personale, la complessiva riorganizzazione artistica della fondazione". Nodi non da poco visto che il debito consolidato si attesta a circa 62 milioni di euro. Per Nardella, però, questa situazione "non è diversa da quella altre fondazioni, escluse Venezia e Milano. Si tratta di un tema nazionale, importante, da discutere". 

Nel merito delle dimissioni di Bianchi, Nardella ha anche aggiunto, rispondendo a una domanda del consigliere di Sinistra italiana Tommaso Grassi, che "non ci sono state pressioni, fratture, per arrivare a questo tipo di conclusioni. Anzi - ha poi aggiunto - c'è stata anche la mia richiesta a Bianchi di rimanere per altri 60 giorni alla guida del teatro, in modo da firmare il bilancio consuntivo". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità