Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 28 dicembre 2015 ore 18:00

Mannarino e Irene Grandi in concerto a Capodanno

Ci saranno anche gli Street Clercks insieme a Mannarino e a Irene Grandi per il "concertone" di Capodanno, per la prima volta in piazza Pitti



FIRENZE — In piazza San Lorenzo – altra novità di quest’anno – ci saranno Sarah Jane Morris e il Tentet Swing di Nico Gori. Le altre piazze coinvolte sono come da tradizione piazza Signoria e Santissima Annunziata. Si rinnova inoltre la collaborazione con Scandicci, ‘quinta’ piazza del Capodanno. Il costo dell’evento fiorentino è di 300 mila euro, interamente coperto da sponsor. Tra questi, i main sponsor Acea e Gruppo Hera, presente quest’anno per la prima volta.

Il Capodanno è stato presentato dal sindaco Dario Nardella, dal sindaco di Scandicci Sandro Fallani, e da Virna Gioiellieri, responsabile comunicazione commerciale di Hera Comm. Presenti anche Grandi, Mannarino, Street Clerks e Francesco Ricci.

“Ancora una volta – ha detto il sindaco Nardella – Firenze propone una festa che coinvolge tutto il centro storico e tutti i generi musicali. Siamo particolarmente orgogliosi quest’anno di portare la musica a piazza Pitti e a piazza San Lorenzo, luoghi finora estranei al Capodanno e che durante questi mesi sono state valorizzate”.

“Chiudiamo un anno straordinario – ha continuato – con eventi che hanno portato Firenze alla ribalta nazionale, dalla visita del Papa a quella di Mattarella, al convegno dei sindaci del mondo per la pace ai festeggiamenti di Firenze Capitale. E proprio con un ritmo da Capitale vogliamo inaugurare in musica questo 2016, avendo fiducia per le sfide che ci aspettano nei prossimi mesi”.

Il sindaco ha poi invitato alla moderazione per i botti. “Non servono ordinanze di divieto di difficile educazione – ha detto – ma confido che in tutti prevalga il rispetto e l’educazione, e anche l’amore per gli animali, prime vittime dei petardi”.

Nel dettaglio in piazza Pitti la serata sarà aperta dal giovane cantautore fiorentino Francesco Ricci, a seguire Street Clercks, anche loro fiorentini, usciti da X Factor, con a seguire Irene Grandi e Alessandro Mannarino. Presenteranno i dj di Radio Deejay La Pina e Diego.

In piazza Signoria, sotto la Loggia dei Lanzi, risuoneranno le arie dei valzer viennesi con l’orchestra Chernivtsi diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta. 

Piazza San Lorenzo offrirà uno spettacolo composto dall’artista internazionale Sarah Jane Morris e dal Tentet Swing di Nico Gori con la conduzione e la partecipazione di Radio Toscana. Infine in piazza Santissima Annunziata ci saranno gli One Voice Gospel singers e a seguire i Cleveland Gospel singers. A Scandicci, in piazza della Resistenza, spettacolo con Forrò Mior, Modena City Ramblers e Cocò djette.

Il Capodanno fiorentino aderisce alla campagna Unicef ‘Bambini in pericolo’ e pubblicizzerà sui maxischermi il numero 45594 al quale è possibile inviare un sms o chiamare per garantire a milioni di bambini vulnerabili istruzione, protezione e assistenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno