Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 10 maggio 2018 ore 18:01

Mattarella in visita agli archivi storici dell'Ue

Foto Twitter Dario Nardella

Il presidente della Repubblica dopo l'apertura di 'State of the Union' ha visitato Villa Salviati e poi la mostra sulla Costituzione alle Murate



FIRENZE — La giornata toscana del Capo dello Stato è iniziata stamattina a Fiesole, dove Sergio Mattarella ha inaugurato l'ottava edizione di 'The State of the Union', la manifestazione che porterà a Firenze le più alte cariche dell'Unione Europea. Nel suo discorso, Mattarella ha rinnovato l'invito a non considerare l'Europa come un'entità burocratica ma a ricordare che "le scelte, anche quelle discutibili, sono sempre state frutto del confronto democratico tra i governi in sede di Consiglio Europeo, con il concorso del Parlamento Europeo".

Dopo l'appuntamento alla Badia Fiesolana, il presidente ha anche fatto visita agli Archivi Storici dell'Unione Europea custoditi a Villa Salviati e che ad oggi contano, tra le altre cose, 224 fondi, 14.880 libri, 546 tesi di dottorato e 44.848 fotografie. Oltre agli Archivi, diretti dal 2013 da Dieter Schlenker, il Capo dello Stato ha visitato la villa e il parco. 

Nel pomeriggio Mattarella è arrivato alle Murate, in centro storico a Firenze, per visitare la mostra itinerante 'Il viaggio della Costituzione' promossa dalla Presidenza del Consiglio in occasione dei 70 anni della Carta Costituzionale italiana. Ad accompagnarlo il sindaco di Firenze Dario Nardella e il ministro dello Sport Luca Lotti. La tappa fiorentina della mostra, che aprirà a breve i battenti, è dedicata all'articolo 9 della Carta e al tema 'Cultura e ricerca'. 

Il presidente della Repubblica ha quindi salutato i giornalisti all'ingresso delle Murate e ha stretto la mano a una signora che gli si è avvicinata per salutarlo. Il viaggio di Sergio Mattarella prosegue verso la Sicilia, dove domani sarà presente per celebrare i 70 anni dell'istituzione della Corte dei Conti nella regione della Trinacria. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni

Cronaca