Indietro

Morto il noto climatologo Maracchi

Giampiero Maracchi
Giampiero Maracchi

Scienziato di fama internazionale, era presidente dell'Accademia dei Georgofili ed era stato presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

FIRENZE — Avrebbe compiuto 75 anni a maggio Giampiero Maracchi, conosciutissimo climatologo che è morto a Firenze.

A rendere nota la scomparsa di Maracchi è stata la famiglia che ha fatto sapere che i funerali si svolgeranno in forma privata, per scelta espressa dallo scienziato prima di morire.

Maracchi ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi tra cui professore emerito di Climatologia della Università di Firenze, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e, dal 2014, presidente dell'Accademia dei Georgofili.

La fama di Maracchi come scienziato era di livello internazionale. Ha fondato e diretto l'Istituto di Biometeorologia del Cnr, ha fondato il Centro di Studi per l'applicazione dell'Informatica in Agricoltura, ha creato il Master in Meteorologia e Climatologia Applicate della Università di Firenze E' stato anche membro del cda dell'università di Firenze.

Tanti anche i premi ricevuti come il Premio Marchi 2000, per i suoi risultati nel settore della climatologia e meteorologia applicata. Ha all'attivo oltre 450 pubblicazioni scentifiche.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it