Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 25 ottobre 2018 ore 18:00

Municipale fiorentina, prestigioso riconoscimento

La polizia locale premiata a Rimini per la migliore attività contro l’abusivismo commerciale. Riconoscimento dell'Anci "Sicurezza urbana 2018"



RIMINI — La Polizia Municipale di Firenze vincitrice del prestigioso premio per il miglior progetto realizzato in risposta al problema dell'abusivismo commerciale. La consegna è avvenuta oggi durante la cerimonia che si è svolta a Rimini nel corso della XXXV Assemblea Nazionale Anci. A ritirare il premio l’assessore alla sicurezza urbana e Polizia Municipale Federico Gianassi, il comandante Alessandro Casale, l’ispettore Alessandro Belardi responsabile del reparto Antidegrado e due agenti dello stesso reparto (Vincenzo Vittozzi e Emanuele Saponaro) in rappresentanza di tutti i colleghi impegnati ogni giorni nel contrasto all’abusivismo commerciale.

Il riconoscimento è stato assegnato a seguito della valutazione delle candidature da parte di una commissione appositamente costituita con la partecipazione del Ministero dell’Interno. Per la sezione “miglior progetto” è stata premiata l’azione della Polizia Municipale fiorentina durante il 2017 sull’abusivismo commerciale. Il progetto, avviato ad inizio marzo e concluso a fine ottobre 2017, prevedeva l'utilizzo di pattuglie in borghese su tutta l’area Unesco. In media si trattava di 30 agenti e tre ufficiali al giorno, appartenenti a sei reparti territoriali diversi, supportati da quattro auto di pronto intervento. Per massimizzare l’efficacia del servizio, le pattuglie hanno operato sul territorio con orari e modalità flessibili in modo da adattarsi ai differenti comportamenti dei venditori abusivi. Molto significativi i risultati del progetto: 4.236 sequestri, dei quali 158 penali, con una media di quasi 21 sequestri al giorno, e 174.539 pezzi sequestrati, fra questi 1.698 di natura penale, con una media giornaliera di quasi 850 pezzi. Un’azione che si è tradotta in una riduzione dei venditori abusivi in centro storico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca