Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cronaca venerdì 12 gennaio 2018 ore 10:00

'Ndrangheta, sequestrati bar, pizzerie e case

Operazione antiriciclaggio della Dia fra Firenze e Prato. Al centro dell'indagine un imprenditore calabrese da anni residente in Toscana



FIRENZE — Alcuni noti locali fiorentini, immobili di pregio pratesi, partecipazioni societarie e rapporti bancari per un valore complessivo di oltre 4 milioni di euro sono stati sequestrati dal centro operativo Dia nell'ambito di un'operazione antiriciclaggio. I beni sono tutti riconducibili a persone indagate in concorso per il reato di evasione fiscale e per quello di associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio.

Nei guai è finito un imprenditore calabrese di 81 anni da tempo residente in Toscana che, secondo le indagini della Dia, avrebbe effettuato, con l'aiuto di alcuni prestanome, ingenti investimenti in regione pur in mancanza di una lecita capacità reddituale. Gli investigatori avrebbero poi appurato l'esistenza di flussi di denaro verso la Calabria, in favore di appartenenti alla 'ndrina Giglio di Strongoli, nel crotonese.

Tra i beni sequestrati, del valore complessivo di più di 4 milioni di euro, ci sono bar e pizzerie a Firenzeimmobili di pregio a Prato, oltre a partecipazioni societarie e rapporti bancari sequestrati tra la Toscana e Crotone.

Oltre all'imprenditore, altre cinque persone sono state indagati in concorso per i reati di evasione fiscale e per quello di associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio.

Il centro operativo Dia di Firenze ha dato esecuzione a un provvedimento emesso dal locale Tribunale del Riesame, che ha disposto il sequestro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità