Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca giovedì 30 luglio 2020 ore 15:10

Nella ruota di scorta un tesoro in oro e cristalli

Un milione e mezzo di euro, tra lingotti d'oro e cristalli minerali, sono spuntati dal bagagliaio di una autovettura che percorreva l'autostrada A1



FIRENZE — Sull'autostrada A1, gli agenti della stradale hanno scoperto un vero e proprio tesoro nascosto in una Station Wagon con targa tedesca. Il controllo ha portato al sequestro di 20 chilogrammi di oro in lingotti, oltre a 1000 euro in contanti e cristalli minerali, il tutto trasportato da due cittadini tedeschi di origine turca di 51 e 52 anni. Entrambi sono stati denunciati per ricettazione e riciclaggio in concorso.

Intorno alle 12di ieri i due uomini stavano percorrendo l’A1 in direzione Nord quando hanno attirato l’attenzione degli agenti vicino al casello di Firenze Impruneta, l’auto sospetta è stata fermata nei pressi del vicino casello di Firenze Nord. Alle domande dei poliziotti i due uomini hanno risposto in maniera confusa, hanno detto agli agenti di essere in vacanza, ma in macchina avevano una sola valigia nell’abitacolo, mentre il bagagliaio a vista era apparentemente vuoto ma dove solitamente è riposta la ruota di scorta, hanno rinvenuto una sacca nera molto pesante.

Sono così saltati fuori 5 lingotti d’oro senza alcuna dicitura o marchiatura, dei quali i due uomini non sono stati in grado di giustificarne il possesso, mentre il 51enne è stato trovato in possesso del migliaio di euro in contanti.

In una busta di cartone, all’interno di anonimi contenitori di plastica sono stati invece trovati dei cristalli minerali, forse Rodio e Rutenio usati nelle leghe di Platino e Palladio che però sono in attesa di essere analizzati in laboratorio. Anche sul possesso di questi cristalli, il cui valore ad oggi ha raggiunto 5 volte quello dell’oro, non è stata fornita alcuna spiegazione plausibile. Da una stima approssimativa il valore complessivo di quanto sequestrato si aggirerebbe intorno al milione e mezzo di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno