Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 18 maggio 2020 ore 14:05

Nuova areazione per la Tribuna del David

In foto l'arrivo del nuovo macchinario

A Marzo la Galleria dell’Accademia ha aperto il cantiere per sostituire l’impianto di areazione della Tribuna del David e della Galleria dei Prigioni



FIRENZE — Tra sabato 16 e lunedì 18 maggio alla Galleria dell'Accademia è arrivata in cantiere la nuova macchina di trattamento aria che va a sostituire il precedente macchinario installato all’inizio degli anni ’80 e smontato nelle scorse settimane. 

"La nuova macchina fornirà agli ambienti museali serviti il microclima idoneo alla conservazione delle opere d’arte, nonché livelli di ricambio d’aria ottimali per la salute e sicurezza degli utenti. I lavori all’impianto di areazione della Galleria dei Prigioni e della Tribuna del David procedono regolarmente, come da programma stabilito" ha spiegato Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell’Accademia.

"Si è proceduto allo smontaggio della vecchia macchina di areazione e dei canali che si sviluppano sotto alla Galleria dei Prigioni fino al David e verso la Gipsoteca. In parallelo, il materiale di risulta è stato tagliato a pezzi, stoccato in apposite casse per poterlo trasportare fuori dal museo e in discarica. Durante lo smontaggio sono state scoperte delle stanze al di sotto della pavimentazione, prima inaccessibili. Tale scoperta ha consentito di migliorare il progetto in corso d’opera: la possibilità di smontare la quasi totalità dei vecchi canali, ha consentito di realizzare l’impianto da zero, con notevoli vantaggi per prestazioni, igiene e futura manutenibilità. Successivamente, è stata fatta la pulizia profonda delle bocchette che immettono ed estraggono l’aria nel museo. Conclusa questa fase, sono state realizzate le nuove canalizzazioni. Per i nuovi canali, più leggeri e performanti, sono stati utilizzati materiali all’avanguardia, già sperimentati in strutture ospedaliere e aereoportuali. Il punto di forza dei nuovi canali è costituito dalla futura manutenibilità, assicurata dalla creazione di un corridoio parallelo agli stessi che correrà al di sotto di Tribuna del David e Galleria dei Prigioni e che sarà percorribile da operai specializzati. Con lo stesso obiettivo, nei nuovi canali sono stati realizzati alcuni sportelli di ispezione: passando dal corridoio parallelo ai canali, l’operaio specializzato in futuro potrà inserire un robot per realizzare la dovuta pulizia periodica" hanno spiegato dalla Galleria.

Il collaudo della macchina è previsto per il 29 maggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno