Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 04 settembre 2020 ore 10:22

Nuove corsie ciclabili e infuria la polemica

In foto la corsia a Gavinana
Foto da Facebook

Non si placa il fronte contrario alla nuova segnaletica stradale che delimita le corsie riservate ai ciclisti, sui social infuria la polemica



FIRENZE — Una nuova corsia riservata alle biciclette è apparsa anche in piazza Gavinana e la segnaletica, ha suscitato immediate reazioni sui gruppi social, come già accaduto (vedere articoli collewgati). Il dibattito tra piste ciclabili, delimitate, e corsie ciclabili, promiscue ha tenuto banco per alcuni giorni soprattutto tra i ciclisti fiorentini mentre gli automobilisti continuano a puntare il dito sulla pericolosità delle traiettorie, soprattutto in prossimità degli stalli per la sosta a lisca di pesce.

"In Europa ci sono, è questione di mentalità" commenta chi difende il provvedimento ma tanti criticano l'inserimento delle corsie su strade che non sarebbero abbastanza capienti da contenere tutti, auto, mezzi pubblici e ciclisti.

Da viale Nenni a viale Redi, ed ancora via Foggini e via Torre degli Agli fino al viale Europa, sono aumentate come da programma le corsie realizzate con la sola segnaletica orizzontale prevista dal provvedimento normativo legato all'emergenza Covid-19 e destinato a limitare l'uso del mezzo privato in favore della mobilità alternativa.

Sul tema è intervenuto anche Massimo Milli, vice segretario Faisa Cisal della Rsu di Ataf "Esprimo tutta la mia perplessità e scetticismo sulla reale funzionalità delle "corsie ciclabili". Continuo a raccogliere segnalazioni e arrabbiature da parte dei fruitori della strada. Mi preme evidenziare la tutela che le corsie offrirebbero qualora si trovassero sul marciapiede o comunque in sede protetta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità