Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 08 maggio 2020 ore 12:30

Nuove stazioni interrate per la raccolta rifiuti

Aumentano i cassonetti interrati nel centro storico ed in altre zone dove sono stati individuati gli spazi da dedicare alle stazioni di raccolta



FIRENZE — Sono 27 le nuove isole interrate che saranno realizzate e attivate nel centro storico di Firenze e nelle zone di riqualificazione esterne all’area Unesco. Partiranno la prossima settimana i lavori per le nuove postazioni di via Cimabue, in seguito prenderanno il via gli interventi per realizzare le isole in piazza Tasso e via San Gallo. Già installate e di prossima apertura invece le due nuove postazioni in piazza Indipendenza, interessata dai lavori di riqualificazione, lo ha annunciato oggi l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re nel corso di un incontro con Alia.

“Andiamo avanti nella realizzazione delle isole interrate – ha detto l’assessore Del Re - che consentono di coniugare non solo una maggiore capacità di raccolta e di raccolta differenziata di rifiuti, ma anche un maggior decoro per quanto riguarda il posizionamento e il tipo di cassonetti. Si tratta di un progetto che l’amministrazione comunale per prima ha messo in atto sul nostro territorio, preso poi a modello anche da altri comuni d’Italia, e che in questo mandato vogliamo portare a termine. Dopo le isole interrate di piazza Indipendenza, le prossime riguarderanno via Cimabue, che è in partenza, e poi successivamente piazza Tasso e via San Gallo. Un investimento importante – ha concluso Del Re - su un tema sempre più centrale per la sostenibilità delle nostre città e per raggiungere gli obiettivi di un corretto conferimento dei rifiuti e di una migliore vivibilità della zona circostante”.

Le nuove postazioni rientrano nel progetto complessivo portato avanti da Comune di Firenze e Alia, che porterà all’attivazione complessiva di 120 postazioni tra area Unesco e zone di riqualificazione esterne al centro storico. I lavori di realizzazione delle isole interrate proseguono, con alcune postazioni già autorizzate e in fase di cantierizzazione e altre da riprogettare e autorizzare. 

Nel dettaglio, sono 51 le postazioni interrate già realizzate in centro storico e 16 quelle nelle aree di riqualificazione esterne all’area Unesco, per un totale ad oggi di 67 postazioni. Sono poi 27 le postazioni in fase di realizzazione o attivazione, mentre rimangono 26 le postazioni da riprogettare o autorizzare, di cui 21 in centro e cinque fuori dal centro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità