Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 30 luglio 2019 ore 15:28

Nuovi reparti al San Giovanni di Dio a Torregalli

Nuovo reparto per la gestione delle urgenze DEA, la recovery room nel blocco operatorio e gli ampliamenti in diabetologia e gastroenterologia



FIRENZE — Lavori di ampliamento per il San Giovanni di Dio dove procedono le ristrutturazioni ed i cantieri propedeutici alla realizzazione di nuovi reparti. Gli interventi che hanno riguardato la nuova pavimentazione del corridoio della sub intensiva del dipartimento di emergenza e urgenza, urgenza cardiologica e direzione infermieristica si sono conclusi rispettando il cronoprogramma.

“Dall’inizio di questa settimana - ha comunicato il direttore sanitario del presidio dottor Simone Naldini - inizia la seconda fase degli interventi che interesserà la terapia intensiva con la conclusione dei lavori a inizio settembre. A seguire i lavori riguarderanno la zona ingresso familiari e la biblioteca”.

Fino a metà settembre proseguiranno anche gli interventi preparatori alla realizzazione della sala operatoria con funzioni anche di sala angiografia, in massima prevalenza dedicata agli interventi di chirurgia vascolare. Sempre nel blocco operatorio sarà allestita la nuova Recovery Room con quattro posti letto dedicati all'osservazione intensiva post-intervento. Fine lavori prevista per la primavera.

Affidato il progetto per il nuovo reparto di 18/20 posti letto gestiti dall'area medica per le urgenze del DEA.: si tratta di una ristrutturazione smart per disporre del nuovo reparto con l'inizio dell'inverno, al fine di una migliore gestione delle situazioni di iperafflusso.

Per quanto riguarda la cura della calcolosi Naldini ha annunciato che "successivamente sarà acquistato un nuovo litotritore e a breve predisposta un'area dedicata alla litripsia extracorporea con locali più funzionali, accoglienti e performanti e verranno incrementati gli spazi della struttura diabetologica ed in particolare quelli per il trattamento del piede diabetico: queste attività si avvarranno delle programmate ristrutturazioni entro la primavera 2020". 

E' in corso uno studio di fattibilità che ha visto un confronto con i professionisti e l'area tecnica per l'incremento degli spazi e un adeguamento tecnologico della gastroenterologia/endoscopia necessario, anche alla luce dell'aumento dei posti letto.

Intanto il guasto all'impianto per il trattamento dell'aria domenica scorsa ha versato acqua all'ingresso del reparto di medicina B con infiltrazioni anche nell'accettazione del servizio di allergologia che era chiuso. Nessun disagio per i pazienti ricoverati e gli operatori, in particolare per quanto riguarda la sicurezza, se non quello di un'immagine non proprio positiva degli ambienti interessati. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità