Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura giovedì 05 settembre 2019 ore 08:30

Open day al Museo degli Innocenti

​Una giornata di festa con apertura gratuita dei cortili, laboratorio per i più piccoli e visita guidata: l



FIRENZE — Sabato 7 settembre le famiglie sono invitate a scoprire o riscoprire una istituzione che da 600 anni si occupa di accoglienza e difesa dei minori, a partire dall’apertura gratuita dei cortili monumentali dalle 11 alle 18. Sempre alle 11 per i più piccoli (dai 7 agli 11 anni) è in programma il laboratorio didattico C’era una volta un putto in fasce una attività divertente e costruttiva che proietta i partecipanti attraverso racconti itineranti alla scoperta di un luogo e dei suoi protagonisti: i piccoli accolti nell’Istituto, bambini come Agata Smeralda la prima ospite arrivata il 5 febbraio del 1445. 

A partire dalle 15.30 e fino alle 18.30 nei cortili monumentali la Compagnia dei Cavalieri di Sant’Appiano invita i bambini a realizzare rificolone artigianali che potranno essere messe in mostra alla festa della Rificolona che si svolge la sera stessa in piazza Santissima Annunziata. Infine alle 16.30 l’appuntamento è con la visita guidata gratuita per famiglie a cura di CoopCulture (biglietto di ingresso al Museo come da tariffario), un itinerario che si snoda lungo i tre percorsi del Museo: storia, arte e architettura; dalla ‘finestrella ferrata’ nel porticato, fra fra le biografie dei “nocentini” fino alla pinacoteca con le opere di Domenico Ghirlandaio e Sandro Botticelli. Ritrovo al bookshop almeno 5 minuti prima della partenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno