Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 10 aprile 2018 ore 17:00

"La selva di pali? Ormai c'è ma va cambiata"

Il sovrintendente Andrea Pessina

Il sovrintendente Pessina è intervenuto nelle polemiche sulle decine di pali della tramvia alla stazione. "Impossibile il sottoattraversamento"



FIRENZE — Il bosco di pali che è spuntato in piazza della Stazione è ormai un caso cittadino e mentre sui social network impazzano battute e ironie nei palazzi delle istituzioni si cerca di capire se ci siano soluzioni per mitigare almeno l'impatto delle strutture ormai installate. Nell'agone è entrato anche il sovrintendente Andrea Pessina che ha ribadito che  "la selva dei pali della tramvia si deve trovare il modo di mitigarla. C'e'' piena disponibilità su questo da parte del Comune. Bisogna solo metterci a un tavolino e capire come". Affermazione a cui è seguita subito la precisazione: "Intendiamoci: la sovrintendenza il progetto lo ha approvato, quello che ho detto non vuole essere una critica all'amministrazione comunale, dove si è lavorato moltissimo su questa cosa. Ma è indubbiamente una considerazione che non possiamo non fare. E tutti convengono che sarebbe meglio cercare un'altra soluzione". 

Il problema è che "il numero dei pali, il loro colore, ha trasformato la percezione della piazza" e "a una mitigazione dell'impatto si può arrivare. Notiamo tutti che in altre città europee non ci sono i pali, quindi probabilmente altre soluzioni sono fattibili. Vanno però interpellati specialisti per questo tipo di infrastrutture". 

Intanto sulla questione stamattina si è fatto sentire anche l'assessore comunale alla mobilità Stefano Giorgetti per il quale ora la priorità è portare a termine nei tempi previsti i lavori per la messa in funzione delle linee 2 e 3. Poi, ha detto, "valutiamo le possibili migliorie".

A chi di nuovo ha tirato fuori la possibilità del sottoattraversamento del centro con le linee tramviarie Pessina ha risposto così: "Credo sia un'idea difficilmente realizzabile, perché queste operazioni, come si vede a Roma, si scontrano anche con quello che è il patrimonio archeologico sepolto. Poi c'è il problema di fare scavi senza danneggiare gli edifici. Credo che quella del trasporto di superficie sia l'unica soluzione attuabile, finché ci muoviamo all'interno del centro storico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità