Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE11°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 12 luglio 2019 ore 12:22

Paolo Nespoli, spazio digitale alla festa El.En.

 Festeggiati i 38 anni di vita della società nata nel 1981, l'azienda leader mondiale nel settore dei laser ha la sede principale a Calenzano



FIRENZE — Alla tradizionale festa d’estate di El.En., ospite della serata è stato l’ingegnere Paolo Nespoli, l’italiano con la più lunga permanenza nello spazio con le missioni Space Shuttle Discovery, e Sojuz negli anni 2007, 2010-11 e 2017. La festa organizzata da El.En. ha rappresentato un simbolico omaggio ai 50 anni dall'atterraggio del primo uomo sulla luna. 

L’azienda fiorentina ha lavorato a stretto contatto con “Astro Paolo” nella preparazione di missioni spaziali con ASI, ESA e NASA. Furono gli ingegneri Cirri, Clementi (ora presidente di El.En. SpA) e Severi, a sviluppare un alimentatore speciale per lo Space Shuttle, per la famosa missione EGA (Elettron Gun Assembly).

Il direttore generale di El.En., Paolo Salvadeo, ha detto “38 anni, un traguardo importante che ci rende particolarmente orgogliosi del lavoro svolto e soprattutto dei risultati prodotti. 38 anni di innovazioni straordinarie. Una cavalcata nella scienza. La nostra tecnologia ed i nostri laser ci hanno portato a tagliare traguardi prestigiosissimi nel settore industriale, in quello medicale, del restauro delle opere d’arte ma anche in quello spaziale. E’ un onore per noi poter festeggiare con uno dei più importanti astronauti italiani di tutti i tempi, il Maggiore Paolo Nespoli, con il quale la nostra società ha collaborato per diversi anni. E’ bellissimo avere con noi Paolo Nespoli, perché El.En. condivide con lui molti valori. Tra questi la curiosità intellettuale ed il coraggio di esplorare cose sempre nuove, il sacrificio - ossia il duro lavoro e lo stare lontano da casa e dai propri cari per tanto tempo - senza dimenticarci la passione per la scienza ed il progresso dell’uomo”.

Tra le varie attività nel settore aerospazio del gruppo El.En., c'è anche un laser a bordo di un ex aereo dell’Unione Sovietica, un Myasischchev M-17 Stratosfera, che ha compiuto numerosissime missioni sopra l’Antartide, per il monitoraggio del buco dell’ozono, responsabile del cosiddetto effetto serra. Incrociando i dati dalla stratosfera con quelli terrestri, sempre rilevati attraverso l’ausilio di laser del Gruppo El.En., si è avuta la possibilità di effettuare una precisa stratigrafia dell’ozono. “Da quel momento in poi furono messi al bando, in tutto il mondo, i gas contenenti cloro-fluoro carburi. Considerando i temi ancora attuali dei cambiamenti climatici, e parafrasando la famosa frase di Neil Armstrong, al suo atterraggio sul suolo lunare, anche questo è stato un grande passo per l’umanità” ha concluso Salvadeo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca