Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 20 aprile 2019 ore 18:05

La città si prepara allo Scoppio del Carro

Tutto pronto per la tradizionale rievocazione della domenica di Pasqua con il corteo e il volo della colombina in cattedrale



FIRENZE — La città si prepara a uno degli eventi più cari ai fiorentini, lo scoppio del carro e la rievocazione delle gesta dei fiorentini alle Crociate e del loro ritorno in città nel 1101.

Le manifestazioni pasquali inizieranno già stasera con una rappresentanza del Corteo della Repubblica Fiorentina che alle 20.35 partirà dal Palagio di Parte Guelfa proseguendo poi in via Porta Rossa, Por Santa Maria, via Vacchereccia e piazza della Signoria dove si uniranno il sindaco e il Gonfalone. Poi il tragitto fino alla chiesa di Santi Apostoli. Qui, alle 21, si svolgerà la benedizione, poi il portafuoco e il reliquiario con le Pietre del Santo Sepolcro prosegue fino al Duomo. Alle 22 la veglia e l'accensione del fuoco. 

Domani si comincia alle 6.15 con l'arrivo dei buoi alle Cascine. Alle 7.15 è prevista la partenza e alle 7.30 il "Carro del Fuoco" si muoverà dal deposito dietro al grande portale in legno di via il Prato fino a piazza San Giovanni tra Duomo e Battistero. I Bandierai degli Uffizi raggiungeranno piazza della Repubblica alle 8.10 e si ricongiungeranno con il corteo in arrivo da via il Prato. Dieci minuti dopo, alle 8.20, una rappresentanza del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina parte da Piazzetta di Parte Guelfa. Alle ore 8.45 circa, con il Gonfalone, il sindaco e le autorità, si muoveranno verso Via Vacchereccia, Via Por S. Maria, Borgo S. Apostoli, Piazza S. Trinita, Via Tornabuoni, Via Strozzi, Piazza della Repubblica, Via Roma, Piazza S. Giovanni con arrivo alle ore 9,40. Il corteo arriverà in piazza San Giovanni alle 9.30, alle 10 ci sarà il sorteggio per l'abbinamento delle partire del Torneo di San Giovanni e alle 11, finalmente, si terrà lo scoppio del Carro. 

Dopo la messa, alle 12.30, il Gonfalone, il portafuoco con il reliquiario con le Pietre del Santo Sepolcro, saranno riportati in Borgo Santi Apostoli. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca