Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 14 marzo 2018 ore 17:52

Il pino caduto non era a rischio crollo

L'ultimo esame eseguito nel marzo dello scorso anno non aveva evidenziato problemi. Nel crollo è rimasto ferito un uomo



FIRENZE — Il prossimo controllo sul pino caduto ieri sera in piazza Fardella, al Salviatino, sarebbe scattato nel 2019. Gli alberi di classe B, quella in cui era stato inserito il pino crollato, devono essere ispezionati infatti ogni tre anni. L'ultimo Vta, acronimo di 'Visual Tree Assessment' era avvenuto nel marzo dello scorso anno. 

Sul caso è intervenuta Alessia Bettini, assessore all'ambiente del Comune di Firenze: "I cambiamenti climatici hanno sicuramente una parte in queste cadute improvvise. In particolare, la pioggia intensa di queste settimane, ma anche il vento, hanno causato sicuramente forti stress agli alberi. Restiamo comunque in attesa dei risultati degli esami da parte dei nostri tecnici".

Il fatto è che, come spiega la Società Italiana di Arboricoltura gli alberi appartenenti "al momento dell'indagine, manifestano segni, sintomi o difetti lievi, riscontrabili con il controllo visivo ed a giudizio del tecnico con indagini strumentali, tali da far ritenere che il fattore di sicurezza naturale dell'albero non si sia sensibilmente ridotto. Per questi soggetti è opportuno un controllo visivo periodico, con cadenza stabilita dal tecnico incaricato, comunque non superiore a tre anni". 

Nel crollo un passante è rimasto lievemente ferito alla testa e due auto sono state schiacciate. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità