Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura martedì 02 luglio 2019 ore 15:22

Pinocchio in bronzo al giardino dell’Orticoltura

Foto - Galleria Frilli

Il Lions Club Firenze ha donato al Comune una statua in bronzo raffigurante Pinocchio, un'opera gemella si trova oggi nel parco di Kyoto in Giappone



FIRENZE — Un Pinocchio in bronzo sarà installato all'Orticoltura di Firenze. L'assessore all'Ambiente Cecilia Del Re ha accettato la donazione del Lions Club Firenze “Abbiamo accolto con entusiasmo la richiesta del Lions Club Firenze di collocare la statua di Pinocchio nel giardino dell’Orticultura - ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re - Un modo per rinsaldare il legame con la città di Kyoto, che ospita l’opera ‘gemella’, ma anche per ricordare Carlo Lorenzini attraverso il personaggio simbolo della sua opera nel mondo. Ringrazio l’associazione dei Lions per questo dono”. La statua sarà inaugurata mercoledì 3 luglio, alla presenza di una delegazione del Lions Club Kyoto Shimei. 

I Lions Club di Firenze e Kyoto hanno stretto un patto di amicizia e collaborazione nel 1969, nell’ambito del gemellaggio tra le due città. Nel 2015 il Lions Club Firenze, accogliendo la richiesta dell’associazione giapponese, ha promosso la donazione di una statua in bronzo di Pinocchio da collocare in un parco pubblico di Kyoto. Il Lions Club Firenze ha voluto oggi ripetere questa donazione a favore della città di Firenze. La statua è realizzata dalla Galleria Frilli su modello dello scultore Silvano Porcinai. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità