Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 16 giugno 2016 ore 17:57

Piromane a piede libero, la verità dell'assessore

Stefania Saccardi

L'assessore regionale alla salute smentisce che ci siano contrasti fra la Regione e la procura sulla vicenda delle donna che incendia auto e bar



FIRENZE — La donna in questione da tempo appicca incendi e compie atti vandalici in varie zone di Firenze ma soprattutto a Campo di Marte. Dichiarata incapace di intendere e di volere dal Tribunale, dovrebbe essere ricoverata in una residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza detentive (rems) ma ad oggi non ci sono posti liberi nè in Toscana nè nel resto d'Italia. Alcuni organi di stampa hanno riferito di contrasti fra la Regione e la procura sulla vicenda. Ma l'assessore regionale alla salute Stefania Saccardi smentisce.

"Non c'è nessun contrasto tra Regione e Procura - dichiara l'assessore in una nota - Probabilmente è necessario affinare le procedure rispetto alla chiusura dell'ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo che è ancora in corso e richiede ancora un po' di tempo per sistemare tutti i pazienti".

Attualmente nell'ex opg di Montelupo ci sono ancora 27 internati, di cui 11 toscani  mentre i 16 rimanenti dovranno essere presi in carico dalle Regioni di provenienza.

Nell'unica rems esistente in Toscana, quella di Volterra che accoglie attualmente 27 uomini, sono in corso lavori di ampliamento ed è previsto un aumento di personale per poter ospitare altri internati.

"Stiamo lavorando per aprire un'altra struttura riservata alle misure di sicurezza provvisorie, con un'area destinata alle donne - prosegue l'assessore Saccardi - Proprio ora stiamo prendendo accordi con l'amministrazione locale interessata".

L'assessore ha puntualizzato che la piromane seriale che colpisce a Firenze "non è in carico ai servizi psichatrici".

"Il dipartimento di salute mentale dell'azienda sanitaria Toscana Centro ha firmato una richiesta di accertamento sanitario obbligatorio per la signora, per valutare l'esistenza o meno di una situazione di urgenza psichiatrica -  garantisce Saccardi nella nota - Non appena la signora sarà rintracciata dalle forze dell'ordine, verrà accompagnata al pronto soccorso dell'ospedale più vicino dove verranno valutate le sue condizioni, in linea con la necessità o meno di un suo ricovero psichiatrico. A quel punto sarà un percorso condiviso con la magistratura".

"A metà luglio riprenderemo il tavolo di coordinamento con la procura, i servizi di salute mentale del territorio e l'amministrazione penitenziaria - conclude l'assessore - in modo da garantire la miglior presa in carico delle persone con problemi di salute mentale, sia nel loro interesse che nell'interesse della collettività".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno