Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 02 dicembre 2019 ore 16:08

Postini in crisi per le troppe cassette anonime

Il servizio di consegna è reso difficile dall'irreperibilità, ai fiorentini sono in arrivo le etichette da esporre sulle cassette e sui citofoni



FIRENZE — Troppi campanelli sprovvisti di nominativi e troppe cassette della posta anonime nella provincia di Firenze e così Poste Italiane manda lancia un appello attraverso una comunicazione contenente le etichette adesive da apporre per farsi riconoscere dai portalettere.

Parte dalla provincia di Firenze la nuova iniziativa di Poste Italiane con 13 comuni coinvolti nella campagna da Firenze a Bagno a Ripoli, Empoli, Borgo San Lorenzo, Pelago, Sesto Fiorentino, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Gambassi, Montaione, Londa e San Godenzo, dove i cittadini con la cassetta anonima stanno ricevendo una comunicazione che li invita ad apporre le etichette con il proprio nome e cognome sulle cassette domiciliari e sul citofono condominiale. Le etichette da utilizzare, a strappo e adesive, sono incluse gratuitamente nella lettera di avviso.

"Nonostante l’efficienza del servizio di smistamento della corrispondenza, la consegna finale è resa oggettivamente impossibile da un piccolo elemento, all’apparenza poco significativo, ma determinante: l’assenza del nome e cognome dei cittadini sul citofono o nella cassetta delle lettere, il che non permette la corretta identificazione del destinatario della corrispondenza" è quanto spiegato in una nota dall'azienda.

Poste Italiane ha deciso di chiedere aiuto direttamente ai cittadini donando le etichette per farsi identificare e rendere più agevole il lavoro quotidiano del portalettere. I cittadini sono invitati anche a comunicare l’indirizzo aggiornato ai propri mittenti abituali, in particolare i fornitori delle utenze, altro elemento che spesso complica il servizio di recapito. Inoltre l’azienda ha avviato un percorso di collaborazione con le istituzioni locali in ottica di una reciproca e positiva condivisione per intervenire sulla toponomastica, perché la corretta esposizione delle vie e dei numeri civici contribuisce a rendere efficace il servizio, soprattutto nei territori periferici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno