Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Arte lunedì 23 novembre 2015 ore 13:25

Printed metter, la grafica in mostra

La mostra dell’Ente Cassa di Risparmio è dedicata all’attività svolta dalla Scuola Internazionale per l’Arte Grafica della Fondazione Il Bisonte



FIRENZE — Dal 23 Novembre 2015 al 6 Gennaio 2016, la Sala delle Colonne dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, ospiterà la 32° edizione della Mostra Annuale della Scuola “Il Bisonte”.

In esposizione quaranta opere realizzate da 21 giovani artisti-incisori italiani e stranieri, di cui quattro in residenza: l’egiziano Moataz Nasr, gli statunitensi Alain Reid e Lola Montes Schnabel, il turco Erman Özbaşaran. Partecipando a seminari e workshop di litografia, xilografia, serigrafia e confrontandosi con gli artisti già affermati, gli stampatori-artigiani, gli studiosi e gli esperti in grafica, sia italiani che stranieri, che ogni giorno gravitano intorno al Bisonte, queste nuove promesse della grafica d’arte hanno potuto approfondire la loro conoscenza delle tecniche calcografiche e soprattutto sperimentarle.

La mostra è anche l’occasione per vedere esposta una piccola selezione di litografie di alcuni Maestri del Novecento: Ardengo Soffici, Pietro Annigoni, Henry Moore, Lynn Chadwick, Renato Guttuso, Carlo Carrà, che hanno lavorato alla stamperia del Bisonte, e le opere degli artisti Rodolfo Ceccotti, Manuel Ortega e Vincenzo Burlizzi, attuali docenti della Scuola.

Sono state inoltre presentate altre due importanti iniziative che vedono la Fondazione Il Bisonte e l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze unite nell’intento di rivalutare le “tradizionali” tecniche calcografiche e di riaccendere anche in Italia, com’è già avvenuto all’estero, l’interesse dei collezionisti e del grande pubblico nei confronti dell’incisione. 

Il progetto “Giovani Collezionisti di Stampe d’Arte”, nato per far conoscere ed apprezzare la grafica d’arte ai bambini, che è sostenuto anche dalla Regione Toscana, dal 28 Novembre al 5 Dicembre 2015 si svolgerà al Bisonte il primo evento espositivo; la mostra “Salvator Rosa e la Tradizione Incisoria Contemporanea”, che si terrà sempre al Bisonte, dal 10 Dicembre 2015 all’8 Gennaio 2016, in cui 17 incisioni di Salvator Rosa (1615 – 1673) dialogheranno con altrettante opere realizzate da alcuni dei più importanti artisti-incisori contemporanei. Salvator Rosa: poeta, pittore e incisore di origine napoletana, fu molto attivo a Roma e a Firenze, e la sua fama è legata soprattutto alla rappresentazione di paesaggi, caratterizzati da una natura aspra e selvaggia, alle scene di battaglia e ai ritratti allegorici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità