Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:09 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Imprese & Professioni venerdì 16 marzo 2018 ore 16:00

Psoriasi: 150.000 toscani ne soffrono

Che cos'è la psoriasi? Quali sono i sintomi e quali, invece, i rimedi?



FIRENZE — Solo in Toscana, sono oltre 150.000 le persone affette da psoriasi. Tra queste, un terzo ne soffre in modo importante. In alcuni casi, invece, chi ne è affetto non ne conosce neppure i sintomi e, per questo, non si reca per tempo da un dermatologo ritardando la diagnosi e l’inizio del percorso terapeutico che potrebbe rallentare l'evolversi di questa malattia dermatologica.

Che cos'è la psoriasi?
La psoriasi è una patologia cronica della pelle, di natura infiammatoria e non contagiosa. Dovuta generalmente ad alterazioni della risposta immunitaria, questa condizione può insorgere per varie cause e assumere forme differenti.

Cause e sintomi della psoriasi
All'origine della psoriasi, secondo la dottrina condivisa dalla medicina tradizionale e anche da siti di informazione alternativi come Curamos, rimedi naturali, c'è molto spesso un malfunzionamento del sistema immunitario; tra le cause scatenanti giocano un ruolo di primo piano la predisposizione genetica e un forte stress psicofisico, anche se non mancano casi di psoriasi determinati da reazioni allergiche ad alcuni farmaci, eccessivo uso di bevande alcoliche, tabagismo, sbalzi termici, infezioni dell'apparato respiratorio, traumi, ustioni o ferite infette. Talvolta, la psoriasi si presenta in associazione ad altre condizioni patologiche come obesità, celiachia, morbo di Crohn e stati depressivi. Le manifestazioni più comuni del disturbo riguardano l'aspetto della pelle, che si presenta affetta da placche rossastre spesso accompagnate da rossore, prurito, desquamazione, secchezza e bruciore.

Forme di psoriasi
A seconda della dimensione, localizzazione e forma delle placche, si distinguono diverse tipologie di psoriasi. La più diffusa è la "psoriasi volgare", nella quale grandi placche rosse ricoperte da squame biancastre si concentrano solitamente sul petto, sui gomiti e sulle ginocchia. Di aspetto completamente differente sono le placche della "psoriasi guttata", molto simili a piccole macchie di colore rosso scuro. La "psoriasi inversa" compare invece tra le pieghe della pelle (come quelle sottomammarie o inguinali) ed è caratterizzata da chiazze rosee di notevoli dimensioni. Le chiazze possono anche estendersi a tutto il corpo e associarsi a prurito, bruciore, infiammazione e infezioni di vario tipo: è il caso della "psoriasi eritrodermica", una delle forme più gravi e invalidanti della malattia. Nella "psoriasi pustolosa", invece, le placche sono purulente e si accompagnano a febbre, forte bruciore e malessere generale. C'è inoltre un particolare tipo di psoriasi che colpisce solo il cuoio capelluto: in questa forma il disturbo si manifesta con placche e croste ma soprattutto con un prurito molto intenso.

I trattamenti della psoriasi
Ogni forma di psoriasi richiede un trattamento mirato: per questo, una diagnosi accurata è fondamentale per individuare la terapia più adeguata al caso. I preparati per uso topico a base di catrame, glicerina e paraffina, ad azione emolliente e idratante, vengono generalmente prescritti nelle forme più lievi, mentre per i casi più gravi si può ricorrere a pomate al cortisone, alla fototerapia, a farmaci biologici o a terapie sistemiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Attualità

Attualità

Attualità