Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 03 dicembre 2019 ore 18:53

Pulizia stradale più frequente e più cara

Il presidente del Consiglio comunale ha anticipato i piani di Palazzo Vecchio sull'incremento del servizio di spazzamento lungo le strade urbane



FIRENZE — Il Comune di Firenze ha deciso di aumentare del 6 per cento la tassa sui rifiuti urbani con l'obiettivo di aumentare il servizio di pulitura e spazzamento delle strade accompagnandolo ad un potenziamento dei controlli e delle rimozioni. Se da una parte a contribuire saranno tutti i cittadini attraverso il tributo sullo smaltimento dei rifiuti urbani, per l'aspetto delle effrazioni l'ammenda sarà riscossa attraverso i verbali della polizia municipale.

Ad anticipare i piani dell'amministrazione è stato il presidente del Consiglio comunale, Luca Milani, ospite ai microfoni di Lady Radio. Milani ha spiegato che le spazzatrici di Alia potrebbero incrementare i loro passaggi aumentando così la frequenza dei giorni dedicati alla pulizia delle strade, ore nelle quali sarà fatto divieto di sosta lungo le strade interessate. Proprio i divieti di sosta e la rimozione forzata sono stati al centro di una recente polemica sollevata da parte di alcuni Comitati cittadini nelle aree ad esempio di Sant'Ambrogio e di San Jacopino dove la presenza di vetture in divieto ha costretto gli addetti al servizio ad aggirare le vetture lasciando le strade sporche.

Nelle scorse settimane era stato lo stesso sindaco di Firenze a promettere un potenziamento della rimozione forzata dopo una lunga fase di riflessione che nel corso degli ultimi anni ed a cavallo di due legislature aveva visto abbandonare il tradizionale spostamento settimanale dei mezzi con l'abbandono delle ganasce e l'inserimento della pulizia tramite lo sweepy jet. Nel futuro dei fiorentini c'è adesso una maggiore frequenza di passaggi con un maggiore ricorso alla rimozione forzata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità