Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 29 novembre 2019 ore 15:46

Regali nel black friday anticipando il Natale

Mentre Confcommercio fa i conti in cassa e prevede perdite per il mese di dicembre, gli artigiani esultano per le vendite sulle piattaforme digitali



FIRENZE — Secondo una prima stima dell'Ufficio studi di Confcommercio, tra il 29 novembre ed il 2 dicembre a Firenze si spenderanno oltre 9 milioni di euro in aumento di quasi il 20 per cento rispetto al 2018. “Ovviamente sul dato fiorentino incide molto la presenza dei turisti e di quanti frequentano ogni giorno la città per motivi di studio o lavoro e per quanto riguarda il solo dato delle famiglie fiorentine, almeno il 40 per cento dovrebbe approfittare degli sconti secondo la nostra indagine, per una cifra che si aggirerà in media attorno ai 125 euro per nucleo familiare” ha detto il direttore di Confcommercio Toscana, Franco Marinoni che ha poi aggiunto "nella sola giornata di venerdì stimiamo un incremento medio delle vendite del 42 per cento, soprattutto nel settore moda. Ma per tante attività sarà un “venerdì nero” in senso letterale, perché aumenteranno molto gli incassi e il ritmo del lavoro, non i margini di guadagno. E se le grandi catene puntano tutto sui volumi di vendita, per il piccolo dettaglio c’è la speranza che questo sacrificio serva almeno a farsi conoscere ed apprezzare da nuovi clienti, gettando le basi per uno sviluppo futuro degli affari”.

Fra i prodotti più venduti in queste prime ore ci sono capi di abbigliamento, scarpe e accessori in pelle, elettronica e giocattoli, ma anche prodotti di profumeria, casalinghi e oggettistica per la casa. “Questo dimostra che si tratta di acquisti sostitutivi di quelli che prima si facevano a Natale o, più in generale, nel mese di dicembre. Molti infatti approfittano degli sconti per rinnovare il guardaroba delle feste o per fare i regali, insomma, il Black Friday dà un’accelerata allo shopping di novembre, che si tradurrà quasi sicuramente in un rallentamento delle spese a dicembre”. Il direttore di Confcommercio Toscana ha aggiunto infine che “Tanti aspettano la tredicesima per fare acquisti non strettamente necessari come i regali, quindi gioco forza non potranno cogliere le occasioni legate al Black Friday. Che, come è successo per i saldi, da due anni a questa parte è diventato una specie di grande gioco collettivo dove tutti cercano di partecipare. Anche perché se nella versione statunitense tutto dura 24 ore, in quella italiana dura addirittura una settimana in alcuni casi”.

Secondo i dati elaborati da Confartigianato Imprese Firenze, le campagne straordinarie di vendita organizzate dai portali di e-commerce per questa giornata spingono i ricavi degli artigiani fiorentini. "L'80 per cento degli artigiani fiorentini dell'artigianato artistico presenti sulle grandi piattaforme di commercio online, come Amazon ed Etsy, ha deciso di aderire alle campagne organizzate per il Black Friday" ha reso noto l'associazione. "Soprattutto per le eccellenze dell'artigianato artistico è difficile adeguarsi a queste novità commerciali spinte dall'intermediazione dei grandi portali di e-commerce: si tratta di pezzi unici che difficilmente possono essere offerti a prezzi scontati in occasioni come il Black Friday, perché seguono logiche di produzione e vendita molto lontane da quelle che regolano i prodotti commerciali di massa, e devono mantenere un posizionamento di fascia alta - ha spiegato il presidente di Confartigianato Imprese Firenze, Alessandro Sorani -. Ma per gli artigiani che realizzano oggetti più semplici e meno di nicchia, il Black Friday è sicuramente un'opportunità alla quale adeguarsi e che porta un incremento medio di vendite del 18 per cento in questa giornata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno