Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità domenica 01 luglio 2018 ore 17:45

Restyling e nuovi asfalti sulle strade cittadine

Lavori in vista nelle vie dei Serragli, della Colonna, Madonna della Querce, dell'Argingrosso e molte altre a partire dalla prossima settimana



FIRENZE — La prosecuzione dei lavori di riqualificazione di via della Colonna, l'avvio del cantiere per i sottoservizi e risanamento della carreggiata in via dei Serragli. Ma anche l'asfaltatura in via Madonna della Querce, nelle strade e piazzali interni a via dell'Argingrosso, l'abbattimento delle barriere architettoniche in via dell'Olmo e via San Niccolò, la sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas in via dei Perfetti Ricasoli e i lavori relativi al by-pass di Cascine del Riccio. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l'istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda i lavori in via della Colonna, si tratta dell'avvio della nuova fase della riqualificazione della strada. Da lunedì 2 luglio alla chiusura del tratto in corrispondenza di piazza D'Azeglio, saranno chiusi anche gli incroci via della Colonna-Borgo Pinti e via della Colonna-piazza D'Azeglio-via Niccolini-via Carducci. Nei tratti di via della Colonna fino a Borgo Pinti e fino a via della Mattonaia sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato sull'unica corsia aperta. Numerosi i provvedimenti collaterali nelle vie limitrofe: il doppio senso nei due tratti di via Carducci e in Borgo Pinti (che diventano strade senza sfondo per la chiusura dei rispettivi incroci con via della Colonna), ancora doppio senso in via della Colonna (da via della Pergola a Borgo Pinti perché strada senza sfondo). Sarà invece chiusa via Niccolini (da via della Mattonaia a via Carducci), in via Carducci (tratto da via dei Pilastri verso via Niccolini), Inversione del senso di marcia in via Farini e in via della Mattonaia (da via Giordani a via Niccolini verso via Niccolini). Previsti anche divieti di sosta nelle strade direttamente interessate e in quelle limitrofe. Questa fase andrà avanti per una settimana.

Lunedì inizieranno i lavori in via dei Serragli: nella prima fase l'intervento, che prevede il rifacimento dell'acquedotto e a seguire della carreggiata e dei marciapiedi, interessa il tratto via Sant'Agostino-via della Chiesa con divieti di transito e di sosta. Stessi provvedimenti anche in via d'Ardiglione. A seguire il cantiere proseguirà sulla strada per fasi fino a piazza della Calza.

Sempre da lunedì per due settimane è in programma l'asfaltatura di strade e piazzali interni a via dell'Argingrosso. Previsti divieti di sosta a tratti.

Ecco gli altri interventi.

Via Madonna della Querce: inizierà lunedì 2 luglio l'asfaltatura in orario notturno del tratto via Passavanti-Ponte alle Riffe. Dalle 21 alle 6 la strada saà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 6 luglio.

Via delle Cinque Vie: per lavori relativi al by-pass di Cascine del Riccio da lunedì 2 luglio il tratto via San Michele a Monteripaldi-viuzzo dei Catinai sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso). Il provvedimento sarà in vigore fino al 10 luglio.

Via dell'Olmo-via San Niccolò: per effettuare l'abbattimento delle barriere architettoniche da lunedì 2 luglio sarà chiusa via dell'Olmo (da via dei Renai a via di San Niccolò) e a seguire (dal 10 luglio) i lavori di sposteranno in via San Niccolò (da piazza dei Mozzi a via dell'Olmo). Termine previsto 16 luglio.

Via Beccari: inizieranno lunedì 2 luglio i lavori di sostituzione delle condutture della rete di distribuzione del gas. Fino al 31 luglio il tratto via Webb-via Ghini sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via dei Perfetti Ricasoli-via Famiglia dei Benini: anche in questo caso si tratta della sostituzione della rete di distribuzione del gas. Da lunedì 2 luglio in via dei Perfetti Ricasoli (tratto viale XI Agosto-via Famiglie dei Benini) e in via Famiglia dei Benini saranno in vigore restringimenti di carreggiata per fasi. Termine previsto 31 luglio.

Via Vittorio Emanuele II: da lunedì 2 luglio saranno effettuati alcuni interenti sulle alberature. All'altezza dei numeri civici 83-95 nella fascia oraria dalle 8 alle 18 saranno in vigore restringimenti di carreggiata. Termine previsto 4 luglio.

Via delle Mulina di Sant'Andrea: per un allaccio alla rete di distribuzione dell'energia elettrica da lunedì 2 luglio la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). L'intervento si concluderà il 6 luglio.

Via del Donicato: per un allaccio alla rete idrica da lunedì 2 luglio la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Il divieto di transito rimarrà in vigore fino al 7 luglio.

Via di Peretola: ancora un allaccio alla rete idrica con l'istituzione da lunedì 2 luglio di un divieto di transito nel tratto via delle Compagnie-via Baracca (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 6 luglio.

Via dei Servi-via dei Fibbiai-via degli Alfani-via del Castellaccio: da lunedì 2 luglio è in programma la posa di cavi in fibra ottica. Previsti divieti di transito per fasi fino al 12 luglio (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via di Careggi: per lavori edili da lunedì 2 luglio il tratto da via dei Massoni a via Cosimo il Vecchio sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 12 luglio.

Via di Mezzo: per la posa di infrastrutture della telefonia da lunedì 2 luglio il tratto via Fiesolana-via dei Pepi sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). L'intervento andrà avanti fino al 13 luglio.

Viale dei Mille: lunedì 2 luglio per l'installazione di una porta telematica a tutela della corsia preferenziale scatteranno restringimenti di carreggiata e in orario notturno (1.30-5.30) anche divieti di transito sulla corsia preferenziale

Viale Guidoni-via Giardino della Bizzarria-via Val di Sieve-via Vallombrosa-via Torre degli Agli: per posa di infrastruttura della telefonia da lunedì 2 luglio saranno istituiti restringimenti di carreggiata per fasi. Termine previsto 31 luglio.

Viale Morgagni: per interventi di sistemazione urbanistica da lunedì 2 luglio saranno istituiti restringimenti di carreggiata. I provvedimenti saranno in vigore fino al 31 luglio.

Piazza Leopoldo: per alcuni interventi sugli impianti di illuminazione pubblica da lunedì 2 luglio in orario notturno (22-6) scatterà la chiusura delle corsie centrali in entrambe le direzioni. Le operazioni si concluderanno giovedì 5 luglio.

Lungarno Acciaiuoli: per il sollevamento di materiali con autogrù lunedì da mezzanotte alle 6 è prevista la chiusura del tratto Vicolo dell'Oro-via Tornabuoni (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Castello D'Altofonte per il montaggio di un ponteggio lunedì 2 luglio la strada sarà chiusa dalle 9 alle 19. Il divieto di transito rimarrà in vigore per per carico/scarico materiali fino al 9 agosto nei soli giorni di lunedì e il giovedì in orario 10-12 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via dei Medici: per lavori edili lunedì 2 luglio la strada sarà chiusa dalle 9 alle 17 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via del Porcellana: sempre per lavori edili in programma lunedì 2 luglio sarà istituito un divieto di transito dalle 9 alle 18 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Ghibellina: lunedì 2 luglio sarà effettuata una riparazione alla rete idrica. Il tratto da via San Cristofano a Borgo Allegri sarà chiuso in orario 9-19 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Borgo Pinti: lunedì 2 luglio per lo smontaggio di un ponteggio il tratto via Nuova dei Caccini-via di Mezzo sarà chiuso dalle 9 alle 17 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via del Moro: lunedì 2 luglio la strada sarà chiusa per lavori edili. Il tratto interessato è quello compreso fra piazza Goldoni a via dei Palchetti e l'orario 9-18 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via di Cestello:per alcune verifiche alla chiesa lunedì 2 e martedì 3 luglio la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Don Verità: per lavori a un edificio scolastico martedì 3 luglio la strada sarà chiusa dalle 6 alle 18 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Pratese-via del Termine-viale Luder-via Palagio degli Spini-viale degli Astronauti-via Zoroastro da Peretola-viale Gori-via Basili: per effettuare il diserbo da martedì 3 luglio in orario 9-17 saranno in vigore restringimenti di carreggiata. Termine previsto 10 luglio.

Borgo Albizi: per effettuare il sollevamento di materiali la strada sarà chiusa nel tratto via del Proconsolo-Borgo Albizi mercoledì 4 luglio. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 18 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Per quanto riguarda i provvedimenti per iniziative ed eventi, per la rievocazione storica della “Palla Pillotta” sono previsti divieti di transito al passaggio del corteo e divieti di sosta (zona Galluzzo) dalle 21. Martedì 3 luglio per una gara podistica previsti divieti di transito al passaggio in orario serale nella zona dell'Isolotto. Mercoledì 4 luglio per la Notte Bianca previsti divieti di transito e sosta in zona via Centostelle (dalle 16) mentre per Borgo Fest dalle 19 stessi provvedimenti anche in piazza Garibaldi e via di Peretola.

Giovedì 5 luglio per un evento organizzato dall'Associazione sportiva Aurora in piazza Tasso sono previsti divieti di sosta e transito (dalle 15). Sempre giovedì per la Notte Bianca in viale Europa saranno chiusi i controviali (dalle 18) mentre per una cena per beneficienza previsti divieti di sosta e transito in via di Ripoli (da via Orsini a via Salutati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità