Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 26 giugno 2020 ore 15:18

"Riapriamo i parchi chiusi per motivi di bilancio"

In foto una studentessa del Liceo Colonna

L'assessore all'Ambiente ha annunciato il cronoprogramma delle prossime aperture previste, stabilito in vista dei trasferimenti dei fondi statali



FIRENZE — I fiorentini sono in attesa di poter recuperare le arre verdi rimaste chiuse dopo il confinamento per Covid, in alcune zone sono intervenuti i volontari che hanno incontrato difficoltà nella pulizia mentre i residenti si sono attivati per chiedere la gestione dei giardini così da intervenire sulla vegetazione per consentirne la riapertura (vedere articoli collegati).

L'assessorato all'Ambiente ha risposto alla sollecitazione annunciando le riaperture “A seguito dell'arrivo dei primi trasferimenti statali – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re - abbiamo chiesto all'assessore Gianassi di sbloccare gli impegni di spesa che ci darebbero modo di aprire entro metà Luglio tutte le aree verdi ad oggi rimaste chiuse per i noti problemi di bilancio. Confidiamo che, con lo sblocco di queste spese, riusciremo a riaprire finalmente tutti gli spazi verdi e restituirli alla cittadinanza”.

Proseguono le riaperture di giardini e aree giochi in città. Con una nuova ordinanza firmata oggi tornano fruibili altri 13 spazi tra giardini e aree gioco comunali. Nel dettaglio, alle aree giochi già riaperte si aggiungeranno da domani 27 giugno gli spazi di lungarno Santa Rosa, viale dei Bambini e via del Caravaggio nel Quartiere 4 e i campini da basket di via Giovanni dell'Opera e via Maccari, sempre nel Quartiere 4; mentre nel Quartiere 3 riaprirà l’area giochi di piazza Francia. Dal 3 luglio tornerà inoltre accessibile l’area giochi di piazza Morandi nel Quartiere 5. Per quanto riguarda le aree verdi, da mercoledì 1 luglio torneranno accessibili il giardino del Gratta di piazza dei Ciompi nel Quartiere 1; i giardini di via Pasquali e via D’Antona nel Quartiere 2; il giardino di Alice in via Baccio da Montelupo nel Quartiere 4. Dall’8 luglio riapriranno invece i giardini di via Reginaldo Giuliani e via Locchi-via delle Panche nel Quartiere 5.

L’apertura delle aree verdi comunali avverrà sette giorni alla settimana; la direzione Ambiente potrà ampliare la fascia oraria di accesso in base a specifiche esigenze e nel rispetto del calendario ordinario di apertura e chiusura dei giardini. Rimangono possibili aperture ritardate o chiusure anticipate disposte dagli uffici comunali per motivi di sicurezz


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno