Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE11°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 11 giugno 2019 ore 18:20

Abbandonata alle Cascine, finisce su Facebook

Una cucina per bambini abbandonata all'interno del Parco delle Cascine finisce sul social nella pagina "Te lo regalo se te lo vieni a prendere"



FIRENZE — Una cucina per bambini con tanto di finta piastra ad induzione è stata abbandonata accanto ad un cassonetto all'interno del parco delle Cascine ed una volta fotografata è finita sul gruppo "Te lo regalo se te lo vieni a prendere", la pagina Facebook che mette in contatto domanda e offerta di arredi ed accessori usati. La funzione della rete si amplia così al servizio sociale garantendo un monitoraggio del territorio che "invade" la sfera del recupero dei rifiuti ingombranti abbandonati spesso in prossimità di cassonetti ed aree ecologiche. Un valido aiuto per Alia, l'azienda che ha in gestione lo smaltimento dei rifiuti urbani sul territorio fiorentino.

Alla sfera delle transazioni tra privati si è aggiunta anche la segnalazione dei beni rinvenuti presso i cassonetti, con tanto di indicazioni stradali per trovarli. A rispondere all'appello per la mini cucina sono in tanti e c'è chi si precipita in zona per effettuare il recupero ma "L'hanno distrutto. Sono arrivata troppo tardi" commenta una delle utenti iscritte. "Che spreco - commenta un'altra utente - poteva essere donato ad un asilo". Occorre ricordare che l'autore dell'abbandono, se rintracciato, sarebbe passibile di contravvenzione.

In poco tempo la pagina fiorentina che segue un format nazionale riprodotto in varie città italiane, è diventato un punto di riferimento per rigattieri ed amanti del vintage. Il format prevede la creazione di una piazza virtuale di incontro tra chi si libera di oggetti usati e chi ha voglia di recuperarli per dare loro una seconda vita, siano questi arredi, abiti o accessori di vario genere. Un grande mercato dell'usato alimentato dagli utenti che si contattano sul social e si incontrano per effettuare lo scambio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca