Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca lunedì 30 maggio 2016 ore 17:41

Rimosse l'apparecchio per la sicurezza, condannato

Il titolare di un'azienda dovrà scontare un anno e 10 mesi di carcere. Il 2 maggio 2012, dopo un incidente, a un operaio furono amputate tre dita



FIRENZE — Il titolare della ditta con sede nel fiorentino è stato accusato di aver disposto lo smontaggio di un apparecchio per la sicurezza da un macchinario a cui i dipendenti lavoravano abitualmente senza aver mai fatto un corso di formazione sul suo utilizzo.

Il 2 maggio 2012 il dramma: un operaio rimase con una mano nel macchinario e si rese necessario amputargli tre dita. Dopo l'incidente, fu aperta un'inchiesta e gli operai sarebbero stati sollecitati dal datore di lavoro a mentire su quanto avveniva in azienda mentre il responsabile della sicurezza, su sollecitazione sempre del titolare, avrebbe prodotto falsi questionari sulla formazione dei lavoratori in realtà mai effettuata. 

Anche l'operaio che subì l'amputazione sarebbe stato invitato a dire agli inquirenti che il macchinario era in regola. Poi, davanti ai magistrati, sia il protagonista dell'infortunio che i suoi colleghi ritrattarono.

La moglia del titolare dell'impresa ha patteggiato una condanna a tre mesi per aver invitato i dipendenti a fare attenzione a quel che avrebbero detto agli inquirenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno