Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cronaca giovedì 13 giugno 2019 ore 17:24

Ruba due bici di valore ma va poco lontano

Un ladro ha rubato due costose biciclette elettriche a due turisti francesi. Carabinieri e agenti della municipale lo hanno subito fermato



FIRENZE — Aveva rubato due biciclette a due turisti francesi ma in pochi minuti è stato fermato e denunciato grazie all’intervento di una pattuglia dei carabinieri degli Uffizi e degli agenti della municipale. 

Per il ladro è scattata una denuncia per furto aggravato ed i mezzi sono stati restituiti ai legittimi proprietari.

I fatti sono accaduti in piazza Signoria. Una coppia di turisti francesi aveva posteggiato due costose biciclette elettriche assicurandole con una catena di ferro alla rastrelliera di via de’ Gondi. Dopo circa un’ora i due sono tornati per riprenderle ma delle biciclette non vi era nessuna traccia, quindi si sono rivolti ad un’agente della municipale.

I due sono stati accompagnati nei locali di via delle Terme per sporgere denuncia. Si trattava di due biciclette elettriche recentemente acquistate in Francia del valore di 2500 euro l’una.

Visionati i filmati ripresi dalla telecamera di videosorveglianza presente, proprio davanti alla rastrelliera è apparsa chiara tutta la scena: un uomo si è avvicinato alle due biciclette con in mano delle tronchesi, in meno di sette secondi ha tagliato la catena con la quale erano state chiuse e si è allontanato in direzione piazza dei Giudici in sella ad una e spingendo l’altra con la mano. 

Sono partite le ricerche e nel giro di mezzora un agente della municipale ha ritrovato una delle due biciclette elettriche di fronte al Museo del Bargello.

Il maldestro ladro nel frattempo transitava per via del Proconsolo a bordo della seconda bici. Una pattuglia dei Carabinieri della Stazione Uffizi, mentre stava svolgendo un servizio di prevenzione, ha incrociato il 29enne di origine marocchina, soggetto già noto ai militari per furti di biciclette.

Era stato già arrestato il 27 aprile per lo stesso reato mentre stava cercando di asportare una bici da via della Ninna. Di fronte alle evidenti difficoltà di dare una convincente spiegazione sul possesso della bici elettrica è stato portato in caserma per procedere nei suoi confronti e per ritrovare il legittimo proprietario. 

Ed ecco che mentre la coppia di francesi, negli uffici della municipale, rientrata in possesso della prima bici ha appreso che poteva recarsi alla caserma dei carabinieri di via de' Castellani per la consegna della seconda. I turisti, particolarmente stupiti della celerità delle attività di indagine e del sistema integrato di intervento dei carabinieri e della municipale hanno ringraziato e ripreso il loro giro per la città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità