Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 02 agosto 2020 ore 09:15

San Giovanni di Dio, verso il nuovo Dea

L'assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi presenta lo stato di avanzamento. Nel progetto anche un pronto soccorso pediatrico



FIRENZE — L'ospedale San Giovanni di Dio verso un nuovo Dea che ospiterà anche il pronto soccorso pediatrico di 900 metri quadri. Il progetto, in fase di approvazione, prevede la realizzazione di un nuovo edificio nella zona sud est del lotto che ospita l’intero presidio ospedaliero, in un’area di circa 4mila metri quadri per un investimento totale stimato di 27.110.000 di euro.

Lo stato di avanzamento del progetto è stato presentato  dall’assessore al diritto alla Salute Stefania Saccardi insieme ai sindaci di Scandicci, Sandro Fallani e di Lastra a Signa, Angela Bagni. Erano presenti per l’Azienda sanitaria il direttore del presidio ospedaliero, Simone Naldini, il direttore Area Medicina D'Urgenza, Gianfranco Giannasi e il direttore Area Manutenzione e Gestione Investimenti Area Firenze, ing. Luca Meucci.

“La Regione Toscana in questa legislatura ha portato avanti una politica di investimenti concreti, finalizzati alla realizzazione di nuove strutture sanitarie, dotate delle più avanzate tecnologie elettromedicali esistenti sul mercato, per rispondere al meglio al fabbisogno dei cittadini e dell’intera comunità – commenta l'assessore al diritto alla salute, Stefania Saccardi - E’ per questo motivo che oggi con orgoglio sono lieta di presentare il progetto del nuovo Pronto Soccorso di Torregalli, le cui risorse finanziarie per la sua realizzazione sono certe e già disponibili. La nuova struttura, che ospiterà anche il Pronto Soccorso a indirizzo pediatrico, va a potenziare la qualità, la varietà e l’offerta dei servizi sanitari, che mettiamo a disposizione dei nostri assistiti. Un risultato molto importante, reso possibile grazie alla stretta collaborazione venutasi a creare con tutte le istituzioni del territorio e la direzione della Asl centro, senza dimenticare il prezioso supporto dell’associazionismo locale, cui va il mio personale ringraziamento”.

“Torregalli è il nostro ospedale, è il riferimento diretto per le emergenze di Scandicci, Lastra a Signa, Signa. Campi Bisenzio, il Chianti, la Val di Pesa e dei quartieri più popolosi di Firenze, ha un’utenza di centinaia di migliaia di persone – dice il Sindaco di Scandicci Sandro Fallani – per questo motivo fin da subito abbiamo posto il nuovo Pronto Soccorso del San Giovanni di Dio tra le priorità assolute, e al primo posto nelle politiche sanitarie del nostro territorio, in questi anni abbiamo messo tutto il nostro impegno per portare avanti questo obiettivo assieme alla Regione Toscana e all’Azienda Sanitaria e adesso iniziano ad arrivare i risultati. Oggi è un giorno importante, abbiamo il progetto e la disponibilità di nuove risorse per poterlo realizzare, abbiamo la garanzia di uno stanziamento di 27 milioni di euro finalmente adeguato alle esigenze dei cittadini del nostro e di tanti Comuni vicini. Questo investimento andrà a beneficio di tutti e sarà frutto della determinazione nostra, degli altri enti locali interessati e delle istituzioni, prima tra tutte la Regione Toscana”.

“Accogliamo con soddisfazione questo progetto del nuovo Pronto Soccorso di Torregalli – sottolinea Angela Bagni, sindaco di Lastra a Signa - augurandoci che si possa arrivare in tempi brevi all'inizio dei lavori, poiché si tratta di un presidio importante e strategico, come abbiamo potuto vedere anche in questo momento storico. Un Pronto Soccorso efficiente e al passo con i tempi è ciò che la cittadinanza ci chiede ormai da anni”.

Il nuovo Dea sarà costituito da 2 corpi di fabbrica: uno comprendente il pronto Soccorso e la sezione pediatrica e sarà su tre livelli, ed uno su cinque livelli ad uso corpo di collegamento fra il nuovo edificio a quello originario.

I primo corpo a uso sanitario (11.116 mq di superficie lorda totale) è costituito dal piano interrato (4164 mq) destinato in parte a parcheggio, riservato agli utenti e ai mezzi di soccorso; da un piano terra (3425 mq) che costituirà il Pronto Soccorso pediatrico, ambulatori pedatrici, un reparto di degenza aggiuntivo per Osservazione Breve, mentre nella porzione seminterrata trovano posto un sito di Risonanza Magnetica, spazi di supporto comuni ai due Pronto Soccorso e spazi tecnici; da un piano primo (3480 mq) che ospiterà il Pronto Soccorso generale e il reparto di degenza per Osservazione Breve e HDU.

Il secondo corpo a uso connettivo sarà costituito da corridoi, vani scale e ascensori, collegamenti fra i vari piani del nuovo edificio e verso l’ospedale esistente, vie di fuga in caso di emergenza per il vecchio Padiglione. Il nuovo fabbricato con funzione di connettivo (460 mq) fa da cerniera fra il vecchio e il nuovo, è previsto in adiacenza al Padiglione Vespucci a cui sarà giuntato sismicamente e sarà funzionale anche al percorso sporco in allontanamento dal Vespucci verso il piano interrato.

I due corpi di fabbrica saranno collegati da passerelle metalliche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità