Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 23 dicembre 2019 ore 11:24

Sblocco dei cantieri edili in centro storico

L'assessorato all'urbanistica del Comune di Firenze ha aggiornato il Consiglio comunale sullo stato dell'iter burocratico dopo la recente sentenza



FIRENZE — Renzo Pampaloni, presidente della Commissione Urbanistica a Palazzo Vecchio, ha presentato un question time all’assessore Cecilia Del Re in merito alla “Sentenza del Tar che sblocca gli interventi edilizi sul patrimonio esistente nel centro storico”.

Dopo le parole dell'assessore Pampaloni ha annunciato che "la recente sentenza del Tar sul ricorso dell’Associazione Italia Nostra contro il Comune di Firenze ha finalmente risolto lo stato di incertezza giuridica sulla legittimità degli interventi edilizi che tanti e gravi disagi aveva creato a tutti quei cittadini che avevano iniziato un’attività edilizia, attingendo anche all'accensione di appositi finanziamenti, ai professionisti incaricati e alle ditte edili esecutrici dei lavori. La sospensione di tali lavori imposta dal Comune si è interrotta e la variante in questo modo è tornata vigente, ce lo ha confermato oggi l’assessore Del Re. Tutte le informazioni sono già disponibili sul sito del Comune ma comunque gli uffici contatteranno i richiedenti che hanno pratiche in sospeso”.

“L’assessore nella seduta del Consiglio ha giustamente evidenziato come la sentenza ha dato ragione all’operato dell’amministrazione comunale ritenendo legittima la variante e riconoscendo la sua capacità di tutelare il patrimonio edilizio anche in un luogo delicato come il centro storico. Il tema dello sviluppo sostenibile è di fatto uno delle principali sfide che ci attendono e che non possiamo eludere. Questa sfida richiede la necessità di coinvolgere nella trasformazione della Città tutti i soggetti interessati, come avverrà nel prossimo è imminente percorso partecipato che porterà al nuovo piano operativo” ha concluso Pampaloni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità