Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro venerdì 19 febbraio 2016 ore 18:28

Sciopero nell'hotel a quattro stelle

Presidio di protesta dei lavoratori davanti all'hotel Bruenelleschi: "Sei licenziamenti in vista, a rischio un sindacalista e due reintegrati"



FIRENZE — La mobilitazione è stata indetta dalla Filcam Cgil per scongiurare la perdita del posto di lavoro per sei persone: la trattativa avviata dal sindacato con la proprietà si è conclusa con una procedura di mobilità che potrenne precludere ai licenziamenti. 

"Si tratta di una procedura di licenziamento illegittima e strumentale, giustificata da un processo di esternalizzazioni ma in realtà volta a estromettere dall'azienda sei  lavoratori - spiega il sindacato -  di cui due reintegrati in azienda a seguito di sentenze del tribunale di Firenze e tenuti a casa dall'azienda senza possibilità di lavorare mentre una terza persona è in attesa di sentenza. Nel gruppo c'è anche lo storico rappresentante sindacale, a conferma della strumentalità di questa procedura".

Oggi i lavoratori si sono riuniti in assemblea e al termine di essa,hanno tenuto un presidio davanti all'Hotel per protestare contro i licenziamenti prospettati. Nell'occasione è stato anche proclamato lo sciopero per il turno odierno.

“Rivolgiamo tre appelli - ha dichiarato Marco Pesci della Filcams Cgil - Uno all'azienda, affinché ci ripensi perché questa terziarizzazione non ha senso, si tratta di uno dei migliori alberghi della città, con un ottimo fatturato. Un appello lo lanciamo anche alla Regione, che ha una legge che regola la materia di come si appalta e si normano i diritti dei lavoratori: servono controlli. Infine, ci rivolgiamo anche al Comune: il turismo va bene, ma la ricchezza del turismo vada non solo a pochi ma tocchi almeno in parte anche chi lavora. Basta soprusi, basta esternalizzazioni selvagge nel turismo. Il settore e la città meritano di meglio, meritano un turismo e una occupazione di qualità, perché senza i lavoratori non si va da nessuna parte”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

MARCO PESCI SU PRESIDIO LAVORATORI HOTEL BRUNELLESCHI - dichiarazione
FABIO MESSERI SU PRESIDIO LAVORATORI HOTEL BRUNELLESCHI - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno