Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 30 aprile 2020 ore 14:05

Screening con tamponi in auto, ecco come funziona

In foto una postazione di prelievo

Il servizio permette di effettuare tamponi faringei di secondo e terzo controllo sulle persone clinicamente guarite che possono uscire di casa



FIRENZE — E’ partita l’attività di screening drive through su tutti i territori dell’Ausl Toscana Centro, sono previsti fino a 1700 tamponi al giorno. Permette di effettuare tamponi faringei di secondo e terzo controllo sulle persone clinicamente guarite che possono uscire di casa per sottoporsi al tampone all’interno della propria auto. E' l’azienda sanitaria che individua i pazienti che possono essere sottoposti a tali controlli.

Come funziona. Il paziente raggiunge il punto prelievi con la propria auto, abbassa il finestrino ed esegue il tampone. Al termine dell’operazione il paziente può tornare al proprio domicilio mentre il campione prelevato è analizzato da uno dei laboratori individuati dall’azienda sanitaria. 

Il servizio viene svolto da 10 operatori accreditati che hanno risposto alla manifestazione di interesse e con i quali sono stati sottoscritti accordi contrattuali per effettuare la prestazione. Questo tipo di attività si aggiunge allo screening a domicilio attraverso le USCA, già attivo da settimane. 

L'Ausl Toscana Centro prevede l’esecuzione fino a 1700 tamponi al giorno dal lunedì al venerdì in orari compresi dalle ore 9,00 alle ore 19,00 presso i punti prelievi territoriali, in cui sono collocati unità mobili o gazebi. Il tampone viene effettuato da un infermiere presente presso la sede insieme ad un operatore, entrambi dotati dei necessari dispositivi di protezione individuale. Sulla base di appositi elenchi degli utenti da invitare ad effettuare il tampone, trasmessi dall’azienda sanitaria, la struttura contatta il paziente per concordare il servizio presso il punto prelievi al fine di stabilire data, orario e modalità di accesso alla prestazione. L’azienda sanitaria consegna alla struttura il materiale per eseguire il prelievo (i tamponi) ed ha il compito di ritirare il campione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità