Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca giovedì 24 novembre 2016 ore 12:56

Sempre meno giovani abbandonano la scuola

Cala in tutta Europa il numero di studenti che lascia lo studio. I dati sono stati presentati al teatro Niccolini durante la 'Biennale della scuola'



FIRENZE — Il tasso di abbandono precoce dell'istruzione scolastica nel 2015 è stato dell'11 per cento, uno solo punto percentuale sotto l'obiettivo fissato del 10 per cento da raggiungere entro il 2020. L'Italia, tra i Paesi europei si colloca in una posizione mediana con un tasso di abbandono pari al 14,7 per cento, anche in questo caso sotto la soglia fissata dal Governo del 16 per cento. 

Il punto della situazione, ma soprattutto le possibili strategie per ridurre la piaga dell'abbandono scolastico sono stati oggetto della Biennale della scuola ospitata dal teatro Niccolini di Firenze e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. 

Sempre sulla base dei dati raccolti dal Cedefop, cioè il Centro Europeo per la formazione professionale, è emerso che otto dei nove Stati membri dell'Unione Europea con i più alti tassi di iscrizione ai percorsi di istruzione e formazione professionale presentano il tasso di abbandono più basso. 

Il fenomeno dell'abbandono interessa nel nostro Paese complessivamente 750mila ragazzi su una popolazione scolastica di circa 7 milioni e 800mila studenti dalla primaria al termine della secondaria di II grado con un costo, per lo Stato, stimabile in circa 70 miliardi di euro ogni anno, pari al 4% del Pil. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità