Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 26 novembre 2016 ore 14:47

Sergio Forconi, mezzo secolo di vernacolo e risate

Foto facebook Maria Federica Giuliani

Teatro di Grassina gremito per festeggiare i cinquant'anni di carriera dell'artista fiorentino, indimenticabile babbo di Pieraccioni nel 'Ciclone'



FIRENZE — Una festa e un amarcord lungo cinquant'anni per Sergio Forconi. E in tanti hanno voluto partecipare per rendere omaggio all'attore che più di tutti incarna il vernacolo fiorentino e la sua 'applicazione' al piccolo e al grande schermo. Tra le pellicole che hanno visto protagonista Sergio Forconi, infatti, spiccano 'Berlinguer ti voglio bene', 'Madonna che silenzio c’è stasera', ‘I laureati’, 'Amici miei, come tutto ebbe inizio'. 

Tra le parti che più lo hanno reso noto al grande pubblico, Forconi può contare su quella del babbo di Levante, Libero e Selvaggia nel 'Ciclone' di Pieraccioni.

In platea presenti anche i rappresentanti delle istituzioni locali. Tra questi il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, il presidente del Consiglio della Regione Toscana Eugenio Giani, la presidente della commissione Cultura del Comune di Firenze Maria Federica Giuliani. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno