Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Arte domenica 04 febbraio 2018 ore 12:00

Sirio Salimbeni (1917-2006)

Una mostra all'Accademia delle Arti del Disegno permette di scoprire il percorso artistico del pittore e poeta fiorentino. Fino al 28 febbraio.



FIRENZE — Una carrellata di personaggi per celebrare il centenario della nascita di Sirio Salimbeni, pittore fiorentino esponente del dopoguerra. E' questa la mostra – ad ingresso gratuito – che l'Accademia delle Arti del Disegno dedica al suo membro e “figura simbolo del Novecento fiorentino”, come lo definiscono i curatori Domenico Viggiano e Enrico Sartoni. Uomo profondamente impegnato, attento ai fenomeni sociali, Salimbeni ha dedicato la vita ad una ricerca che lo ha portato a continue evoluzioni e trasformazioni, ben testimoniate nella sua produzione artistica in mostra. Nelle settanta opere di pittura e di grafica, provenienti dalla collezione familiare, è così possibile tracciare la storia di un'arte pienamente contemporanea, all'interno della quale si ritrovano gli echi della guerra, l'attenzione all'umanità, una poetica piena e forte e uno sguardo continuamente indagatore. 


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca