Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Attualità venerdì 01 febbraio 2019 ore 16:10

Social housing, colpo di scure sul caro affitti

Intesa raggiunta tra sindacati degli inquilini e società di costruzione sui prezzi per i nuovi alloggi a Firenze e a Sesto Fiorentino



FIRENZE — Via libera all'accordo integrativo per determinare il livello degli affitti in social housing, un sistema che sta a metà tra l'edilizia popolare e le proprietà private affittate a prezzo di mercato, come si legge in una nota del Sunia, il sindacato degli inquilini della Cgil. L'intesa è stata raggiunta tra le società di costruzione e i sindacati Sunia, Unione Inquilini, Sicet e Uniat. Si tratta del primo accordo integrativo territoriali firmato in Italia dopo l'entrata in vigore del decreto ministeriale del gennaio 2017. 

L'intesa riguarda 82 alloggi che saranno costruiti a Firenze in via Pistoiese e 90 che saranno realizzati invece a Sesto Fiorentino in via della Pace. Per l’intervento di Firenze è stato deciso un costo di 6,60 euro al metro quadro, mentre per Sesto Fiorentino un costo di 5,90 euro al metro quadro.

Per la segretaria del Sunia di Firenze Laura Grandi "oggi è un giorno importante per quanto riguarda il Social Housing, perché grazie all’attività dei sindacati inquilini, viene contrattato un affitto che corrisponde veramente alla missione del social housing. Avremo così sicuramente affitti accessibili e veramente più vantaggiosi rispetto al mercato degli affitti dell’area fiorentina, purtroppo drogato dal fenomeno del turismo".

Obiettivo del social housing, andare incontro alle esigenze della fascia di popolazione che, pur avendo un reddito, ha difficoltà o non riesce a stare sul mercato a causa degli elevati costi degli affitti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità