Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:09 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 30 giugno 2020 ore 10:54

"Sono i fiorentini che affittano ai turisti"

"Sono i fiorentini che decidono di abbandonare il centro ed affittano per integrare il salario" così l'agenzia imbrattata durante una manifestazione



FIRENZE — Nel fine settimana, durante una manifestazione, il palazzo storico di Borgo Albizi che ospita la sede dell'associazione Property Managers Italia è stato imbrattato con la vernice rossa che ha coperto anche le pietre della facciata e del selciato. L'agenzia è intervenuta in merito all'accaduto aggiungendo un quadro della situazione destinato a fare discutere: Firenze non è quel che sembra.

“Un atto vile e vergognoso, che ci auguriamo sia immediatamente condannato dal Comune e che sia avviata un'inchiesta per individuare i responsabili. Sarebbe questo il modo, secondo questi sedicenti protettori della città, di voler bene a Firenze?” questa la denuncia dell'agenzia impegnata nel settore delle locazioni turistiche extra-alberghiere che ha aggiunto “Siamo molto preoccupati perché rischiamo di diventare il capro espiatorio di un sistema che ci vede unicamente come intermediari di scelte, spesso obbligate, dei fiorentini che decidono di voler abbandonare il centro storico".

L'agenzia ha dato una propria interpretazione del fenomeno "Da quando è diminuito il flusso turistico, che ha comportato lo svuotamento degli appartamenti e quindi una crescita esponenziale dell'offerta degli affitti tradizionali, sono stati pochissimi i fiorentini che si sono rivolti al mercato immobiliare per cercare casa nel centro storico. Chi lo fa, è spesso un lavoratore straniero che lavora nell'area metropolitana fiorentina. Non sta a noi commentare i motivi di questo trend, ma non possiamo far altro che registrare un dato di fatto: i fiorentini non vogliono vivere in centro. Inoltre il mercato gestito dalle agenzie di property managers a Firenze ci dice che 4 immobili su 5 destinati agli affitti non sono di proprietà di grandi società o imperi immobiliari, ma sono di fiorentini che hanno deciso di integrare il proprio salario o investire i risparmi di un vita, affittando una casa di proprietà.”

L'associazione ha concluso "La nostra posizione è sempre stata chiara: per poter agevolare un'inversione del mercato, la prima cosa da fare dovrebbe essere quella di tutelare i diritti dei proprietari di casa nei confronti dell'affittuario in caso di morosità. In questi casi infatti il proprietario di casa non ha alcuna tutela per poter ritornare in possesso della propria abitazione e questo ovviamente lo porta a escludere affitti di lungo periodo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Attualità

Attualità

Attualità