Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 12 novembre 2019 ore 15:59

Stadio, ora anche Sgarbi tifa per il Franchi

Vittorio Sgarbi

Lo storico dell'arte chiamato in causa dal Comitato "Vogliamo il Franchi" che si oppone al nuovo impianto. "Abbandonare il Franchi? Una follia"



FIRENZE — Nella spinosa vicenda del nuovo stadio di Firenze ora entra anche lo storico dell'arte Vittorio Sgarbi, tirato in ballo con una nota dal comitato "Vogliamo il Franchi" che riunisce i cittadini che vogliono il mantenimento dell'impianto attuale per la Fiorentina. 

"Abbandonare il Franchi di Nervi? E' peggio di un'idiozia, è una follia - ha detto Sgarbi, citato dal Comitato - Abbatterlo in tutto o in parte neanche per idea, ha ragione il soprintendente Pessina. E' un monumento degli anni Venti, nato con la passione per il calcio, e appartiene a una stagione architettonica sublime. Lasciarlo è condannarlo a morte. Firenze lo ammoderni, ma non tocchi la struttura. La Fiorentina deve essere orgogliosa di giocare in un tale capolavoro". 

Insomma, una considerazione che per i cittadini che non vogliono il nuovo stadio è sufficiente per invitare il sindaco, "invece di sveltire l'operazione Novoli" a volare "New York a spiegare a Rocky Commisso perché conviene tornare sul progetto Franchi. Con opportuni restauri, è l'impianto ideale da lui desiderato". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno