Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 14 gennaio 2020 ore 18:25

"Stanzina in Oltrarno? Mancano le certificazioni"

Il presidente del Quartiere 1 ha risposto alle domande di QUInewsFirenze dopo le polemiche e le contestazioni espresse in Consiglio comunale



FIRENZE — La Stanzina dei bambini è un luogo molto amato dai residenti dell'Oltrarno fiorentino che vorrebbero riaprire gli spazi di piazza Tasso ed utilizzarli per realizzare eventi pubblici. Una riapertura è avvenuta in occasione della festa dell'Epifania e sembrava aver messo la parola fine ad una chiusura durata alcuni anni, durante i quali sono stati effettuati alcuni lavori di risanamento, ma l'amministrazione è intervenuta per chiudere nuovamente i locali. Quanto accaduto ha sollevato polemiche che sono scaturite in una contestazione portata a Palazzo Vecchio, durante l'ultimo Consiglio comunale.

La Stanzina riaperta dai cittadini è stata chiusa nuovamente dall'amministrazione che ha provveduto a cambiare le serrature e ripristinare catena e lucchetto. Perché? Cosa è accaduto? 

Il presidente del Quartiere 1, Maurizio Sguanci, contattato da QUInewsFirenze ha spiegato "Sono molto legato alla Stanzina dei bambini perché conosco la storia ed il significato che quello spazio ha per i cittadini ed anche per questo mi sono impegnato affinché fossero effettuati i lavori di risanamento. Ai locali ho destinato diversi fondi, come presidente, per poter sostenere le opere ed è stata mia premura al termine dei lavori sollecitare le certificazioni necessarie. Certificazioni che però, ancora non abbiamo e pertanto non è possibile disporne". Si tratta di un bene indisponibile? "Il problema è questo. Non è possibile occupare i locali senza le firme necessarie sugli atti tecnici che garantiscono la sicurezza e l'incolumità di eventuali frequentatori". Cosa accade adesso? "Resto in prima linea per la riapertura dello spazio e spero nel giro di poche settimane di poter ottenere le certificazioni necessarie. Il Quartiere a quel punto potrà disporne come prevedono le norme amministrative".

I consiglieri Antonella Bundu e Dmitrij Palagi con Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani del Quartiere 1 avevano diramato una nota sulla riapertura del 6 Gennaio nella quale hanno sottolineato "L'Amministrazione comunale ha risposto per troppi anni in modo vago. Ad agosto 2018, rispondendo all'ennesima interrogazione di Firenze Riparte a Sinistra, si era anche detto che i lavori di manutenzione necessari erano praticamente finiti e mancava solo un verbale, destinato ad arrivare in tempi rapidi. Siamo a gennaio 2020 e se non fosse stato per la parte più consapevole e attiva del quartiere non avremmo visto la Befana regalare una bella mattinata alle famiglie venute in piazza per l'Epifania popolare. Chiederemo spiegazioni e soprattutto abbiamo depositato una mozione affinché Comune e Quartiere sostengano questo percorso nato dal basso, senza rimandare ulteriormente una situazione da troppo tempo in stallo". I consiglieri hanno poi aggiunto "Chiederemo conto all'Amministrazione della vicenda con un question time. Il nostro interesse non è alimentare inutili polemiche, ma avere risposte certe sul futuro di uno spazio storico per il quartiere". Nell'ultimo Consiglio comunale sono apparsi alcuni striscioni in merito alla vicenda che non è stata tratta in aula, il consigliere Palagi ha commentato "Aspettavamo risposte. Non è stato possibile, perché non c’era nessuno a risponderci. La cittadinanza venuta per l’occasione si è sentita presa in giro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca