Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 30 gennaio 2018 ore 10:50

Stop ai nuovi dehors nel centro storico

Il Comune di Firenze dice basta ai dehors nella culla del Rinascimento. Nel 2011 erano 3.000 metri quadri, oggi sono 13.800



FIRENZE — Stop a nuovi dehor in centro a Firenze. Lo stabiliscono le modifiche al regolamento comunale che ha avuto il via libera del Consiglio comunale, dopo l'ok della giunta del 29 dicembre scorso su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re. 

Nel dettaglio, i dehor non potranno superare il tetto complessivo di 14mila metri quadri nel centro storico (l'area tutelata dall'Unesco) e 6mila al di fuori; la durata delle concessioni si allungherà passando da tre a cinque anni. 

In base a un accordo tra Soprintendenza e Comune siglato nei giorni scorsi, in piazza del Duomo e piazza Santo Spirito, vige inoltre il divieto di installare pedane: gli esercizi potranno solo mettere fuori sedie e tavolini. Le nuove regole dell'amministrazione sono motivate dal cambiamento dello stato complessivo di occupazione del suolo pubblico con i dehor rispetto al 2011, quando il piano fu negoziato per la prima volta con la Soprintendenza: all'epoca i metri quadri occupati erano 3mila, oggi è stata raggiunta la soglia di 13.800. 

Rispetto alla disciplina delle sanzioni, per i titolari dei dehor regolarmente autorizzati che commettono infrazioni è prevista una sanzione pecuniaria e, dopo la seconda violazione in un anno, la decadenza dalla concessione. Mentre per gli abusivi è prevista una sanzione pecuniaria di 500 euro e la possibilità di chiusura dell'attività per un periodo non inferiore a cinque giorni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca